Il risotto ai funghi porcini salsiccia e zafferano è un primo saporito e di grande effetto scenografico, con tutti quegli ingredienti favolosi che lo compongono e che hanno tutto il profumo dell’autunno.
Ti insegno subito come realizzare un piatto perfetto sia per il pranzo di tutti i giorni, sia per le occasioni speciali come il pranzo della domenica in famiglia.
E’ una ricetta alla portata di tutti, ti basterà acquistare dei prodotti freschissimi ed il gioco è fatto!
I passaggi sono veramente semplici ed alla portata di tutti, non hai da fare altro se non la spesa ed indossare il grembiule per metterti alla prova per il tuo primo perfetto. Funghi freschi e profumati, la salsiccia che sta sempre bene con tutto ed infine lo zafferano che darà un tocco aromatico e saporito in più al piatto. Preparati a riscuotere un successo incredibile, sarà la tua carta da giocare quando vuoi stupire in tavola senza fare troppa fatica!
Potrebbe piacerti anche: Un risotto così ma chi se lo aspettava: zucca e taleggio, fantastico!
Ingredienti
320 gr di riso
400 gr di funghi porcini
100 gr di burro
300 gr di salsiccia
Prezzemolo fresco q.b.
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Per realizzare questo gustoso primo piatto pulite i funghi eliminando ogni impurità con un canovaccio umido oppure un pennellino e tagliateli a pezzetti. Eliminate il budello dalla salsiccia e tritate finemente la carne con un coltello. Prendete una padella e preparate un soffritto con olio extra vergine e la cipolla affettata finemente.
Fatela dorare, poi aggiungete la salsiccia ed i funghi e rosolateli mescolando per un minuto. Aggiungete anche il riso e tostatelo brevemente, poi versate un mestolo di brodo e lo zafferano e continuate la cottura aggiungendone ancora ogni volta in cui il precedente sia assorbito completamente. In un pentolino a parte scaldate un mestolino raso di brodo e scioglietevi il parmigiano reggiano grattugiato: mescolate bene ottenendo quasi una crema.
Quando il riso sarà quasi pronto, aggiungete la crema di parmigiano, sale e pepe, il prezzemolo tritato finemente ed il burro e mantecate velocemente con la fiamma al minimo ottenendo una consistenza avvolgente e cremosa. Servite ben caldo e buon appetito!
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…
La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…
Fusilli al ragù di salsiccia, con olive nere e pomodoro fresco, il primo che risolve…
Ho chiesto ai miei parenti dalla Sicilia di mandarmi una bella cassetta d’arance. Non solo…
Le polpettine di pollo al forno sono strepitose, morbidissime e saporite sono la cenetta jolly…