Risotto+ai+pomodorini+e+peperoni+%7C+Invitante+e+saporito
ricettasprint
/risotto-ai-pomodorini-e-peperoni-invitante-e-saporito/amp/
Primo piatto

Risotto ai pomodorini e peperoni | Invitante e saporito

Risotto ai pomodorini e peperoni ricettasprint

Il risotto ai pomodorini e peperoni è un piatto semplice, ma molto scenografico e pieno di gusto e per questo perfetto anche da presentare quando avete ospiti speciali da stupire. Un connubio di sapori di campagna, abbinato con sapienza ed equilibrio per creare la consistenza avvolgente tipica del risotto, pur conservando i sapori tipici degli ingredienti principali. Potete utilizzare peperoni gialli, verdi e rossi oppure solo i rossi per creare un condimento che riserva sorprese ad ogni assaggio, confondendosi con i pomodorini. Il risultato finale è veramente eccellente e soprattutto è una ricetta che tutti possono sperimentare senza alcuna difficoltà. Basterà seguire ogni passaggio illustrato nel procedimento della nostra ricetta sprint ed il gioco è fatto!

Potrebbe piacerti anche: Risotto ai 4 formaggi gratinato | Primo ricco di sapore e veloce
Oppure: Risotto finocchi e salsiccia | Facilissimo da preparare e ricco di sapore

Ingredienti 

320 g di riso
200 gr di pomodorini

3 peperoni
100 g di Parmigiano grattugiato
Due spicchi d’aglio
100 ml di vino bianco secco
Un litro di brodo vegetale
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione del risotto

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando i peperoni molto bene. Puliteli eliminando il picciolo, i filamenti ed i semini interni. Tagliateli a listarelle e poi a dadini e metteteli da parte. Lavate anche i pomodorini, tagliateli a pezzetti e versateli in un recipiente. In una padella capiente versate l’aglio pelato, privo dell’anima centrale e tritato finemente con un po’ di olio extra vergine. Fate soffriggere bene, poi unite i peperoni e rosolate un paio di minuti. Aggiungete anche i pomodorini e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa cinque minuti, poi versate mezza tazzina di acqua, regolate di sale e coprite.ù

Contemporaneamente prendete una casseruola capiente capiente, versate l’olio extra vergine di oliva e l’aglio sminuzzato finemente, fate soffriggere, poi unite il riso e tostatelo un paio di minuti. A questo punto aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare la parte alcolica. Versate un paio di mestoli di brodo vegetale ben caldo e fate cuocere mescolando. Proseguite la cottura del riso per il tempo indicato aggiungendo un po’ di brodo ogni volta che il precedente sia assorbito.

Qualche minuto prima del termine della cottura, versate il sugo di peperoni e pomodorini ed ultimate la preparazione. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale, poi quando il riso sarà appena al dente, aggiungete il parmigiano grattugiato e mantecate per amalgamare tutti i sapori. Cospargete con il prezzemolo fresco tritato finemente e servite il vostro profumato risotto ben caldo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Mal di testa da vino, come liberarsene senza privarsene completamente

C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…

1 ora ago
  • Finger Food

Torta salata con verdure la mia cena inizia e si conclude così

La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…

2 ore ago
  • Primo piatto

Minestra dell’inverno a Febbraio: ecco cosa ci va dentro per la ricetta

Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…

3 ore ago
  • Dolci

Mini zeppole di carnevale sono come le patatine, una dietro l’altra vanno giù che è una bellezza

Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…

4 ore ago
  • News

Vellutata di zucca, la faccio oggi per domani prima che passa la stagionalità

Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…

5 ore ago