Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi viene meglio che al ristorante: lo rifaccio ogni Natale ed è sempre un successo!

A Natale il risotto alla pescatora è uno di quei piatti che non passano mai di moda, soprattutto quando viene fatto come si deve.

risotto alla pescatora cremoso ricettasprint
risotto alla pescatora cremoso ricettasprint

Profuma di mare, è cremoso al punto giusto e ruba sempre la scena con la sua eleganza. Questo è un primo che funziona sempre nelle feste, soprattutto se si usano ingredienti freschissimi che doneranno al risultato finale un tocco in più di gusto.

Risotto alla pescatora con pesce fresco, qui veramente fai centro

A differenza di altri primi di mare, il risotto si fa sempre notare perché sembra più elaborato: non è difficile, ma necessita di un pizzico di attenzione per risultare veramente perfetto. Con pochi accorgimenti porterai in tavola un piatto che sembra uscito dalla cucina di un ristorante: chicchi sodi e ben cotti, condimento saporito ed avvolgente. È uno di quei piatti che creano subito atmosfera e quando lo assaggi, capisci che hai fatto centro: ti chiederanno sicuramente il bis, quindi abbonda un po’ con le dosi e vedrai che sarà un vero successo!

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di riso Carnaroli o Arborio
  • 500 gr di cozze
  • 500 gr di vongole
  • 300 gr di gamberi
  • 300 gr di moscardini puliti
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Brodo di pesce caldo q.b.

Preparazione del risotto alla pescatora

  1. Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo le cozze: eliminate impurità e barbe e fatele aprire in una pentola senza aggiungere nulla e tenendo da parte la loro acqua di cottura. Fate aprire le vongole in una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio: coprite e cuocete finché si aprono.
  2. Sgusciate la maggior parte dei molluschi, lasciandone qualcuno intero per decorare, poi sgusciate i gamberi, eliminate il filo intestinale e saltateli brevemente in padella insieme ai moscardini con un filo d’olio extra vergine d’oliva, quindi spegnete e mettete da parte. In una casseruola scaldate un filo d’olio, aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti mescolando.
  3. Sfumate con un mestolo del liquido filtrato delle cozze, quindi unite la passata di pomodoro ed iniziate la cottura aggiungendo poco brodo caldo alla volta, mescolando spesso. A metà cottura aggiungete cozze sgusciate e moscardini, poi negli ultimi 3/4 minuti unite i gamberi e le vongole insieme al loro condimento: assaggiate e regolate di sale.
  4. Terminate la cottura mescolando continuamente: per una consistenza più morbida aggiungete ancora poco brodo caldo. Fatto ciò spegnete e servite subito, con un po’ di prezzemolo tritato finemente se vi piace: buon appetito!