Risotto allo yogurt greco e curcuma, il sapore in tavola senza gradi sforzi e con grande gusto e benessere per il nostro organismo.
Conosciamo perfettamente le proprietà benefiche del riso, dello stesso yogurt greco (naturalmente con un abbattimento del lattosio grazie alla lavorazione) e della curcuma, antinfiammatorio naturale, spezia gustosa e che arricchisce i piatti con il suo profumo e sapore. Abbiamo sicuramente una grande scelta di ricette che non possono passare inosservate.
Ci sono molte alternative ai risotti in particolar modo e devo dire che la scelta di congiungere lo yogurt reco e la curcuma è stata una scelta molto azzeccata. Il livello di difficoltà è abbastanza abbordabile, facile da preparare questo primo piatto, insomma, ed anche il costo non è alto.
Le dosi che vi presentiamo di seguito, sono dosi adatte per 4 persone. Spendiamo10 minuti della nostra giornata per portare intavola questa bontà. Accontentiamo tutti!
Per prima cosa dobbiamo prendere una padella e mettere dell’olio sul fondo per soffriggere la mezza cipolla prevista in ricetta. Quando si sarà ammollata, allora aggiungeremo il riso che faremo tostare per 3 minuti e quando sarà tostato, aggiungeremo il bicchiere di vino bianco. Lasciamo sfumare l’alcool e poi pian piano aggiungiamo il brodo che avremo preparato preventivamente (anche utilizzando il dado per facilitare il procedimento). Quando il riso sarà quasi giunto in cottura, allora aggiungeremo la curcuma e mantechiamo per bene aggiungendo lo yogurt greco. Il sapore leggermente acidulo si presta perfettamente alla preparazione del piatto. Ecco, il risotto allo yogurt greco e curcuma è pronto. Questo risotto come avete visto dal procedimento, è semplicissimo e si preparar il tempo della cottura del riso.
leggi anche:Risotto robiola e gamberetti | cremoso e profumatissimo | la ricetta last minute da fare subito
Possiamo preparare il brodo vegetale seguendo il procedimento classico oppure usando il dado di brodo e può essere preparato in anticipo. Possiamo procedere alla conservazione di questo risotto per qualche ora all’interno del frigorifero, ma preferibilmente il piatto va consumato al momento. Il riso tendenzialmente si ammassa e per questo perderebbe la sua consistenza, quella giusta, divenendo un pezzo attaccato che perde gusto e consistenza.
leggi anche:Risotto alla parmigiana | Saporito e succulento | è il confort food che piace a tutti
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…
Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…