Il risotto cremoso alla marinara è uno spettacolo della cucina casalinga: solo due ingredienti, si prepara tutto insieme senza troppe preparazioni ed é buonissimo!

Se non sai cosa cucinare e cerchi ispirazione, ecco qualcosa che fa veramente per te: un primo delizioso, morbido e saporito che puoi preparare anche per il pranzo di tutti i giorni.

risotto alla marinara ricettasprint

In questi ultimi tempi di calura estiva, realizzare qualcosa che costi poca fatica e faccia stare poco tempo ai fornelli è sempre una buona idea, soprattutto se con una sola ricetta riesci ad accontentare tutta la famiglia: questo risotto piacerà a grandi e piccoli ed unisce ingredienti semplici e tanto sapore con semplicità.

Se hai ancora delle scatolette di tonno in dispensa, è giunto il momento di tirarle fuori: ti faccio preparare un piatto favoloso

Altro che la solita pasta con il tonno, questo piatto é veramente straordinario e diverso dal solito: potrai senza dubbio sperimentare con grande soddisfazione un primo economico, alla portata di tutti e la cui riuscita é di sicuro successo. E’ vero che si tratta di un primo semplice, ciò non toglie però che possa essere proposto anche in un menù differente, quando hai ospiti a casa. Resteranno tutti soddisfatti e farai un figurone!

Potrebbe piacerti anche: Penne risottate al pesto di pistacchio, non sporchi e fai un figurone in 10 minuti

Ingredienti

320 gr di riso
700 ml di passata di pomodoro
160 gr di tonno sott’olio
Una cipolla
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.

Preparazione del risotto alla marinara

Per realizzare questo piatto, iniziate sgocciolando bene il tonno: trasferitelo in un colino, poi sgranatelo bene con una forchetta. Proseguite prendendo una casseruola capiente: versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Poi pelate ed affettate finemente un po’ di cipolla ed aggiungetela, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete il riso e tostatelo brevemente: fatto ciò versate la passata di pomodoro ed una tazzina di acqua e cuocete tutto insieme per il tempo indicato. Se dovesse essere necessario, aggiungete ancora un po’ d’acqua avendo cura di versarla poco alla volta per evitare che il sugo diventi liquido ed insapore.

Mediamente occorreranno circa 10 minuti affinché il riso sia al dente: a questo punto aggiungete il tonno sgocciolato e sgranato ed ultimate la preparazione per il tempo restante. Mescolate continuamente per far sì che non si attacchi al fondo e resti ben cremoso, amalgamando tutti i sapori. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale, poi in ultimo aggiungete un po’ di basilico spezzettato per dare un tocco in più ed un profumo speciale. Diversamente potete anche provare aggiungendo dell’origano che certamente si sposa benissimo sia con il pomodoro che con il tonno. Sarà comunque in ogni caso favoloso anche se eviterete di aggiungere il basilico o altri aromi: provate e trovate la vostra combinazione perfetta di sapori!