Il risotto cremoso alle patate è un primo piatto semplice ed appetitoso che potrete realizzare tutte le volte in cui avete poco tempo a disposizione oppure ospiti improvvisi a cena. Il risultato sarà strepitoso: con pochi semplici ingredienti porterete una pietanza gustosa e adatta a tutti!
Potrebbe piacerti anche: Risotto radicchio rosso e rosmarino l Semplice e pronto in pochi minuti
Ingredienti per 2 persone
180 gr di riso
50 gr di scalogno
Per realizzare questo piatto, iniziate preparando il brodo vegetale come fate di solito. Mettetelo da parte, poi prendete una casseruola e versate lo scalogno tritato finemente e l’olio extra vergine di oliva. Fate rosolare brevemente, poi versate il riso e tostatelo per un paio di minuti mescolando.
Unite i 3/4 delle patate a cubetti mescolate bene, versate un mestolino di brodo vegetale, regolate di sale e coprite. Lasciate cuocere versando un pò di brodo ogni volta in cui il precedente sia assorbito. Contemporaneamente lessate in un pò di brodo vegetale le restanti patate, in modo che assorbano completamente il liquido e siano ben morbide. Aggiungete la besciamella e frullate il tutto ottenendo una crema densa ed uniforme.
Qualche minuto prima del termine della cottura, scoperchiate la casseruola e lasciate addensare il sugo. Spegnete e mantecate con la crema di patate e besciamella ed il parmigiano grattugiato, poi servite subito ben caldo!
Il modo più intelligente per portare il cavolfiore in tavola è trasformarlo nel piatto più…
Come sbucciare le castagne in poco tempo con trucchi veloci e infallibili, non solo metodi…
Da quando la friggitrice ad aria è entrata nelle nostre cucine, ha rivoluzionato il modo…
Arrivano le banane siciliane Chiquita, l'azienda svizzera punta tutto sull’Italia, perché è stato scelto proprio…
Il ciambellone di castagne è il dolce dell'autunno, credimi fetta dopo fetta ti conquisterà, provaci…
Lo bevi ogni mattina, magari appena sveglio. Il primo sorso è un rito, un’abitudine, una…