Per la cena di questa sera sentivo di essere davvero disperata, non avevo voglia di cucinare fin quando non mi sono resa conto di avere tutti gli ingredienti per la preparazione.

Nel caso in cui fossi alla ricerca di una ricetta salva cena, quella per la preparazione di questo risotto può rappresentare davvero un’ancora di salvataggio.

Risotto di fortuna salva cena - RicettaSprint
Risotto di fortuna salva cena – RicettaSprint

Tutte le volte che sono stata in difficoltà con la cena o il pranzo, mi è bastato aprire il frigorifero, avere una scorta di questi ingredienti per trovare la speranza e, in men che non si dica, servire in tavola qualcosa di spettacolare…

Inoltre, per sicurezza controlla anche di avere sempre del basilico fresco, perché ci sono ben due modi di realizzare questa ricetta.

Risotto della salvezza, ti salvo la cena in meno di 10 minuti

Ebbene sì, questa ricetta è davvero un’ancora di salvezza, buona e casereccia, fatta di pochissimi ingredienti: l’ideale per condividere con i tuoi commensali qualcosa di estremamente speciale.

Inoltre, con pochi ingredienti è tutto fatto, così che il risotto sia subito pronto da servire in tavola e i tuoi commensali non dovranno attendere fino allo stremo, con i morsi della fame. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per il nostro piatto:

  • 400 grammi di riso per risotti
  • 500 grammi di pesto (puoi farlo anche in casa con basilico, olio, parmigiano grattugiato, uno spicchio d’aglio, mandorle o pinoli)
  • 120 grammi di burro
  • sale
  • olio
  • acqua.
Risotto di fortuna salva cena - RicettaSprint
Risotto di fortuna salva cena – RicettaSprint

Prepariamo insieme il perfetto risotto che ti salva la cena in men che non si dica

La preparazione del nostro risotto è molto semplice: prendiamo un tegame, non una padella e nemmeno una pentola, ma deve essere esplicitamente un tegame con i bordi alti. Dopodiché, mettiamo all’interno il riso che faremo tostare poco a poco, aggiungendo un po’ di olio alla volta. Dopo aver eseguito quest’operazione per un paio di minuti, aggiungiamo nel tegame l’acqua poco per volta, così che il riso possa assorbirla in modo da rimanere più cremoso e non troppo carico di acqua.

A questo punto, possiamo utilizzare il pesto già pronto, comprato al supermercato, oppure prepararlo sul momento con gli ingredienti che ti abbiamo indicato precedentemente, mettendoli semplicemente all’interno di un mixer fino a ottenere un perfetto pesto.

Risotto di fortuna salva cena - RicettaSprint
Risotto di fortuna salva cena – RicettaSprint

Quando il riso sarà ben cotto, possiamo trattenere il liquido di cottura se desideriamo un risotto più morbido oppure togliere quello in eccesso per mantenerlo più asciutto. Tanto ci penseranno il pesto e il burro a fare il resto.

Abbassa la fiamma al minimo, aggiungi il sale, il pesto di basilico e il burro tagliato a tocchetti, lasciando mantecare gli ingredienti insieme finché si saranno trasformati in un tutt’uno. Aggiungi ancora un po’ di parmigiano per arricchire il tuo risotto e servilo fumante. In pochissimi minuti, un piatto da opera d’arte.