Risotto di pesce misto alla marinara, un piatto particolare con tutto il profumo inebriante del mare, semplice e dal successo garantito.

Risotto di pesce misto alla marinara
Risotto di pesce misto alla marinara

Il risotto di pesce misto alla marinara é un primo di piatto della gastronomia italiana che riesce a mettere tutti d’accordo.
Poiché è un must della cucina, buono e raffinato e semplice da preparare.
La parte più complessa, per modo di dire, della ricetta é la pulizia dei frutti di mare ma vi spiegheremo ogni passaggio per fare in modo che vi risulti semplicissima come operazione. É un primo profumato di mare perfetto per accogliere e stupire i vostri commensali con un piatto elegante, raffinato e irresistibile.
Assaggio dopo assaggio sentirete un tripudio di sapori armoniosi uniti ad un insieme di gusto davvero straordinario.
Non dimenticate che potete variare gli ingredienti a secobda dei vostri gusti e quelli degli ospiti.
Ma non perdiamoci in chiacchiere, allacciate il grembiule e prepariamola insieme con la nostra ricetta sprint per un risultato in tavola che lascerà tutti a bocca aperta.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto con crema di zucchine salsicce e philadelphia | Veloce e gustoso
Oppure: Risotto fave timo e limone | Fantastici con le zucchine e i pomodorini

Tempi di preparazione: 25 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di riso carnaroli
  • 200 g di vongole
  • 200 g di cozze
  • 1 calamaro
  • 250 g di gamberetti
  • 1 fetta di filetto di tonno
  • 300 g di pesce spada
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • 125 ml di vino bianco secco
  • Brodo vegetale q.b per la cottura del riso
  • Un pó di succo di limone
  • Timo q.b
  • Prezzemolo q.b
  • Sale q.b
  • Peperoncino q.b

Preparazione del Risotto di pesce misto alla marinara

Per realizzare questa pietanza elegante, cominciate dalla pulizia dei frutti di mare, crostacei e molluschi.
Eliminate le cozze danneggiate o aperte, estirpare il bisso e grattate la superficie con un colletto e sciacquatele con acqua corrente. Dopo aver lasciato le vongole in acqua e sale per 1 ora, per spurgare eventuali residui di sabbia, sciacquare con abbondante acqua correte.
Sciacquate il calamaro con acqua corrente, poi con le mani molto delicatamente staccate la testa dal mantello e metterla da parte. Una volta estratta la testa, cercate con le mani la penna di cartilagini trasparente che si trova al centro del mantello, fate questa operazione con calma e delicatamente.

cozze
cozze

Poi..

Ripassate il calamaro sotto acqua corrente e, sempre, con le mani estrarne le interiora dal mantello. Eliminate la sacca viscerale e poi incidete con un coltello il mantello, tirate con le mani il lembo di pelle e rimuovete le penne. Riprendete la testa ed eliminate i tentacoli e il dente centrale con un coltellino, sciacquare con acqua corrente. Tagliate il calamaro nelle sue parti ad anellini.
Infine pulite le code di gamberi staccando le zampette, eliminate il guscio e il budello. Prendete il filetto di tonno già sfilettato e pulito e riducetelo a tocchetti insieme al pesce spada.
Adesso che avete tutti gli ingredienti pronti partite con la cottura.
In una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva fate rosolare due spicchi di agli che una volta imbiondito eliminerete dalla padella. Versate le cozze e le vongole, cuocetele a fiamma alta con coperchio per un oai odi minuti fino a quando non saranno aperti.

calamari
calamari

Proseguite..

Una volta pronti, filtrate l’olio con un colino e riversatelo nuovamente in padella.
Metà dei frutti di mare sgusciatele e teneteli a parte.
Nella padella già pronta, incorporate il restante dei molluschi, crostacei, il filetto di tonno e il pesce spada a tocchetti, fateli rosolare per un paio di minuti. Dopodiché sfumate col vino bianco e quando l’alcool sarà completamente evaporato aggiungete il riso.
Poco per volta aggiungete il brodo vegetale fino al termine della cottura del riso, ci vorranno una ventina di minuti.

vongole
vongole

Terminate..

Infine insaporite con peperoncino, timo, prezzemolo e sale, in ultimo una spruzzata di succo di limone e mescolate il tutto per insaporire al meglio il condimento.
In ultimo, impiattate e decorate con i frutti di mare sgusciati.
Ecco pronto per voi un primo buonissimo e delicato che farà impazzire tutti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

limone
limone