Ancora un risotto con in funghi champignon e porcini? Sì, ma questo è davvero speciale e basterà cucinarlo per scoprire cosa vi siete persi fino ad oggi
Quando c’è una materia prima eccellente non servono trucchi per preparare un primo piatto di applausi.
Per questo risotto con funghi champignon e porcini avete bisogno di un riso che regge perfettamente la cottura, come il Carnaroli o il Vialone nano, champignon freschi e porcini secchi (se non è stagione) più del formaggio. Il risultato finale? Tutto da provare.
Per la mantecatura finale di questo risotto serve il formaggio. Noi abbiamo scelto quello spalmabile, che deve essere neutro, ma va bene anche un formaggio filante tipo la toma, la fontina o l’Asiago. Il formaggio grattugiato invece può essere parmigiano o grana padano, ma non troppo invecchiato, non ne abbiamo bisogno.
Ingredienti:
400 g riso Carnaroli
350 g funghi champignon
Prendete i funghi porcini secchi e metteteli in ammollo in una ciotola con acqua tiepida per circa 20 minuti. A quel punto strizzateli bene e tritateli grossolanamente con un coltello oppure con una mezzaluna. Filtrate l’acqua in cui li avete immersi e tenetela da parte.
Nel tegame che avete scelto per cuocere il riso mettete subito i funghi champignon puliti e tagliati a fettine insieme allo spicchio d’aglio spellato e un filo d’olio. Cuoceteli fino a quando diventeranno teneri, circa una ventina di minuti.
A quel punto aggiungete i funghi porcini, insaporendoli con prezzemolo tritato. Togliete lo spicchio d’aglio e unite il riso. Lasciatelo tostare per un paio di minuti mescolando di frequente con un cucchiaio di legno.
Andate avanti con la cottura aggiungendo il brodo bollente un mestolo alla volta, aspettando che sia assorbito prima di mettere quello successivo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le polpette di carne sono uno dei piatti più amati della cucina casalinga: morbide, saporite…
La ricotta nel tiramisù non è una variante “leggera”: è un cambio di architettura. Se…
Il polpettone al forno con le patate è uno di quei piatti intramontabili che profumano…
La pancia non si “sgonfia” con una verdura miracolosa: si sgonfia quando smetti di sommare,…
Gli gnocchi alla sorrentina sono uno di quei piatti che profumano di casa e tradizione,…
Il caffè nel frigo non “profuma” l’aria: assorbe. O almeno, questa è la promessa che…