Preparando un solo piatto realizzerrai il un’unica portata domenicale completa e gustosa, ecco il Risotto in salsa al roast beef, una fantastica idea da lasciare tutti senza parole.

Non perderti una ricetta completa e perfetta per una grande occasione o un pranzetto domenicale, ecco il Risotto in salsa al roast beef, in un’unica portata avrai un primo e un secondo, in più fantastiche verdure per dare un tocco davvero sorprendente, insomma una gustosa ricetta da provare assolutamente.

Risotto in salsa al roast beef
Risotto in salsa al roast beef

Per realizzare questa fantastica ricetta, devi partire con la preparazioe del roast beef, puoi scegliere se prepararlo al forno oppure sui fornelli, a seconda delle tue esigenze e puoi scegliere se usare carne di vitello, bovino o maiale. dopo la cottura andremo ad usare il sughetto per far tostare il riso e andremo poi a completarne la cottura usando un trucchetto veloce che darà un sapore meraviglioso. in più sfiziose verdure grigliate accompagneranno il tutto rendendo il piatto completo ancora più gustoso.

Una sola ricetta per un pranzo completo, provala e te ne innamorerai.

Cosa ne dici allora di preparare insieme questa ricca portata? Segui allora passo passo la procedura e realizzerai un piatto davvero sorprendente. Iniziamo subito.

Leggi anche: Roast beef all’arancia | Un secondo piatto dal gusto raffinato
Leggi anche: Risotto finocchi e carote: aromatico e delicato, il connubio perfetto per pranzo

Tempo di preparazione: 30 ora
Tempo di cottura: 1 ora

Ingredienti per 6 porzioni circa

1 pezzo di carne per roast beef
200 g di piselli
2 dadi classici o vegetali
2 cucchiai di margarina
sale q.b
rosmarino q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b

Per il risotto

salsa di cottura del rosbeef
riso carnaroli
2 zucchine
2 carote
Due dadi classici o vegetali

Preparazione del Risotto in salsa al roast beef

Per realizzare al meglio questa fantastica ricetta, l’ideale sarebbe di marinare la carne, ma se non hai abbastanza tempo cuocila subito. Versa in una ciotolina la margarina morbida, aggiungi, rosmarino, pepe, una manciata di sale e un pò di olio ectravergine di oliva. Ottenuta una pastetta, usala per ricoprire la carne interamente, a questo punto puoi scegliere se lasciarla marinare per un paio di ore in frigo avvolta in un pò di pellicola trasparente.

piselli
piselli

Cuoci in una padella ampia padella alta con l’aggiunta di due dadi, un paio di bicchieri di acqua e un pò di olio e i piselli, per circa 1 ora rigirando la carne di tanto in tanto coprendo la padella con un coperchio e lasciando in cottura a fiamma bassa per circa 1 ora o più a seconda della grandezza della carne. Oppure puoi cuocerlo in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi per 1 oretta o più. Terminata a cottura della carne toglila dalla padella, tagliala e tienila da parte. A parte riempi una casseruola di acqua, versa due dadi e lascia sfiorare il bollore tenendo in caldo da parte a fiamma bassissima.

dado vegetale
dado vegetale

Nella padella, versa il riso, lascialo tostare per qualche minuto e prosegui la cottura integrando un mestolo di brodo per volta, da aggiungere all’occorrenza. Lava con cura e pulisci carote e zucchine, tagliale a listarelle non troppo sottili e grigliale, ma puoi anche aggiungerle crude a cottura ultimata del riso. Servi tutto in tavola accostando il risotto ad una fetta di carne e le verdure fresche o grigliate e servi in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zucchine tagliate
zucchine tagliate