Il risotto pere e gorgonzola è un piatto molto raffinato che unisce due sapori tradizionalmente classici e gustosi. La dolcezza della frutta ed il tocco caratteristico del formaggio donano particolarità ad una ricetta sprint semplice, ma di grande effetto: vediamo insieme come realizzarla!
Potrebbe piacerti anche: Pasta Risottata con zafferano a salsiccia – VIDEO
Ingredienti
320 gr di riso
2 pere
200 gr di gorgonzola
Per realizzare questo piatto, iniziate sbucciando e tagliando le pere a tocchetti piccoli. In una padella fate soffriggere un pò di scalogno affettato finemente in olio extra vergine. Versate il riso e tostatelo brevemente, poi aggiungete le pere e sfumate con il vino bianco.
Quando l’alcool sarà evaporato, versate un paio di mestoli di brodo vegetale e proseguite la cottura per il tempo indicato. Aggiungete un pò di brodo ogni volta in cui il precedente sia assorbito.
Intanto tagliate il gorgonzola a pezzetti e mettetelo da parte. Terminata la cottura del riso, aggiungete il formaggio e mantecate, poi servite con qualche fettina di pera. Sentirete che gusto delicato e che profumo!
Potrebbe piacerti anche: Risotto al caffè espresso e Asiago un piatto delicato dal sapore deciso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…