Il risotto pere e gorgonzola è un piatto molto raffinato che unisce due sapori tradizionalmente classici e gustosi. La dolcezza della frutta ed il tocco caratteristico del formaggio donano particolarità ad una ricetta sprint semplice, ma di grande effetto: vediamo insieme come realizzarla!
Potrebbe piacerti anche: Pasta Risottata con zafferano a salsiccia – VIDEO
Ingredienti
320 gr di riso
2 pere
200 gr di gorgonzola
Per realizzare questo piatto, iniziate sbucciando e tagliando le pere a tocchetti piccoli. In una padella fate soffriggere un pò di scalogno affettato finemente in olio extra vergine. Versate il riso e tostatelo brevemente, poi aggiungete le pere e sfumate con il vino bianco.
Quando l’alcool sarà evaporato, versate un paio di mestoli di brodo vegetale e proseguite la cottura per il tempo indicato. Aggiungete un pò di brodo ogni volta in cui il precedente sia assorbito.
Intanto tagliate il gorgonzola a pezzetti e mettetelo da parte. Terminata la cottura del riso, aggiungete il formaggio e mantecate, poi servite con qualche fettina di pera. Sentirete che gusto delicato e che profumo!
Potrebbe piacerti anche: Risotto al caffè espresso e Asiago un piatto delicato dal sapore deciso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le cassatelle alla ricotta per Carnevale sono un dolce irresistibile: guscio dorato e friabile all’esterno,…
Il minestrone “che dura” non è questione di fortuna: è fisica del raffreddamento e un…
Il burro di arachidi “vero” non è una crema misteriosa: è un’emulsione spontanea tra solidi,…
Le fettuccine ai funghi porcini sono il primo piatto che profuma di bosco e tradizione:…
La candeggina in lavastoviglie non è “il colpo di genio” per sbiancare tutto: è una…
La pasta alla cacciatora è un primo piatto ricco e saporito che conquista al primo…