Il Risotto alla pescatora è buonissimo! fatto in pochi minuti, piace a tutti: anche ai più giovani.
Il Risotto alla pescatora è un primo piatto semplice da fare e di grande effetto scenico. Si tratta d un mix di sapori del mare e di terra che rende indimenticabile il vostro pasto. Leggero e gustoso, è perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con parenti e amici.
Così fatto, è una prelibatezza che sazia con gusto ma senza appesantire. Realizzatelo in questo modo e vi stupirà con la sue freschezza.
Il Risotto alla pescatora è favoloso! Profumato e invitante, conquista fin dalla prima forchettata. È talmente buono che vorreste mangiarlo almeno due volte al giorno.
Saporito e sfizioso, così realizzato piace proprio a tutti anche ai bambini. E come dargli torto? Questo è un classico della cucina nostrana che tutti ci invidiano.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Fate spurgare le vongole pulite in una ciotola con acqua e sale per 2 h. Trascorso il tempo necessario, scolatele e mettetele con le cozze pulite in una padella con olio caldo e aglio. Cuocete per qualche minuto e sfumate con il vino prima di procedere con la cottura con coperchio per far aprire i molluschi. Nel mentre, tagliate i calamari puliti a listarelle e private i gamberi di testa, carapace e filino nero.
Leggi anche: Il fiore di zucca croccante e asciutto con il ripieno filante si fa solo così
Leggi anche: Spaghetti basilico e gamberetti, lasciatevi stupire dal profumo del mare
Leggi anche: Un’insalata di pollo è il pranzo perfetto per l’estate, fatta così e buonissima
In un pentolino mettete gli scarti dei gamberi e fateli rosolare per qualche minuto in una base di olio e cipolla mondata e tritata finemente e l’aglio. Aggiungete l’acqua con il ghiaccio, i finocchi tagliati a striscioline sottili, il pepe, le foglie di basilico e infine l’acqua delle vongole filtrata e cuocete per 15-18 minuti dal bollore. A fine cottura, filtrate il brodo di pesce. In un tegamino, mettete i pomodori spezzettati, lo zucchero, il sale, l’aglio in camicia e l’acqua e cuocete per 5-6 minuti. Eliminate la’0glio e frullate il tutto per avere una coulis di pomodoro uniforme. Tostate il riso in una casseruola con un fondo di olio e cipolla e aggiungete del brodo per portarlo a cottura unendo dopo 10 minuti molluschi e i gamberi. A fine cottura mantecate con l’olio, il peperoncino sminuzzato, pepe e basilico. Unite la coulis di pomodori, mescolate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Confettura con la frutta avanzata la metto in dispensa ci farcisco quello che voglio, ma…
Durante l’estate del 2025 mi sono davvero divertita a realizzare gelati di vari tipi e…
Le norme per rendere l'allattamento al seno in estate più semplice possibile. In tal modo…
Quali ripercussioni ci possono essere se mi mettessi a pescare cozze e vongole senza permesso?…
Mai più carne secca e stopposa, con questa marinatura top le tue bistecche avranno un…
La torta del nonno è al cioccolato, ma ha una marcia in più bastano due…