Dal sapore intenso, il Risotto salsiccia spinaci e Asiago è una vivanda gustosa ed appetitosa. Vediamo insieme come prepararlo con la nostra ricettasprint.

Risotto salsiccia spinaci e Asiago - ricettasprint
Risotto salsiccia spinaci e Asiago – ricettasprint

 Potrebbe piacerti anche: Risotto al caffè espresso e Asiago un piatto delicato dal sapore deciso

Potrebbe piacerti anche: Risotto Salsiccia e Broccoli, saporito e semplice da preparare

  • Ingredienti
  • 1 l di brodo
  • mezza cipolla
  • 50 g di formaggio Asiago
  • 200 g d¡ riso
  • tre cucchiai d’olio d’oliva extravergine d’oliva
  • una salsiccia
  •  100 g di spinaci

Risotto salsiccia spinaci e Asiago, procedimento

Soffriggete la cipolla sminuzzata finemente in una padella con l’olio. Quando sarà leggermente imbrunita, aggiungete il riso e mescolate accuratamente in modo da farlo tostare qualche minuto nell’olio. Unite due mestoli di brodo per incominciare la cottura del riso a fiamma vivace e continuate ad aggiungerlo ogni volta che vedete che è poco nella pentola e c’è il rischio che l’amalgama si attacchi ai bordi. Prendete una pentola d’acqua e  mettetela sul fuoco a fiamma media. Quando l’acqua bollirà, salatela e buttateci le foglie di spinaci pulite e lavate. Fate cuocere per 10 minuti a fiamma vivace. Stando attenti a conservare nella pentola l’acqua di cottura, scolate gli spinaci e metteteli in un mixer cucina. Aggiungete un filo d’olio e frullate il tutto per avere una crema omogenea.

Risotto salsiccia spinaci e Asiago - ricettasprint
Risotto salsiccia spinaci e Asiago – ricettasprint

Togliete il budello dalla salsiccia e sgranatela facendola rosolare a piccolissimi pezzi in una padella con un poco d’olio per qualche minuto. Usate un mestolo per far si che i pezzettini di carne rimangano piccoli e ben separati tra loro. Cinque minuti prima del termine della cottura del riso, unite nella pentola gli spinaci e la salsiccia rosolata. Se avete finito il brodo e il vostro composto nella pentola è troppo asciutto, potete aggiungere un paio di ramaioli d’acqua di cottura degli spinaci.

Risotto salsiccia spinaci e Asiago - ricettasprint
Risotto salsiccia spinaci e Asiago – ricettasprint

Tagliate l’Asiago a fette tanto sottili da essere quasi trasparenti. Quando il riso sarà cotto, unite le fettine di formaggio e fate amalgamare bene il tutto mescolando con vigore e cura. Quando il formaggio si sarà sciolto, ecco il vostro risotto è pronto. Impiattatelo e servitelo ancora caldo. Ma adesso guastatevi un piatto di questa delizia filante e dal sapore deciso.

Risotto salsiccia spinaci e Asiago - ricettasprint
Risotto salsiccia spinaci e Asiago – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Risotto Spinaci e Zafferano, un primo elegante e saporito

Potrebbe piacerti anche: Risotto al pomodoro con basilico ed asiago: la ricetta semplice e saporita

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.