Nessuno può resistere ad un risotto così buono e così delicato: zucca e taleggio, un abbinamento sorprendente e semplicemente fantastico
Cremoso ma non filante, il risotto con zucca e taleggio è un primo piatto perfetto per tutta la famiglia ma anche per quando abbiamo ospiti.
Pronto in poche mosse, abbina sapori delicati ad altri più intensi ed è una vera sorpresa.
Nel risotto con zucca e taleggio serve anche il vino bianco. Scegliamone uno aromatico, come il Verdicchio oppure il Frascati
Ingredienti:
400 g riso Carnaroli
700 g zucca
Cominciamo con il brodo vegetale. Una pentola d’acqua, due carote, 1 costa di sedano, 1 cipolla bianca grossa, gambi di prezzemolo. Quando è pronto, filtriamolo e teniamolo poi in caldo per la cottura del riso.
Prendiamo la zucca, eliminiamo i semini e i filamenti interni e dopo averla sbucciata tagliamola a dadini (il peso in ricetta è calcolato al netto della pulizia).
Leggi anche: Pasta alla porcinara, così cremosa ed invitante che non puoi fare a meno di assaggiarla
Versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva in un tegame basso e largo. Accendiamo e poi lasciamo soffriggere lo scalogno spellato e tritato finemente fino a fargli prendere colore. A quel punto uniamo anche la zucca a dadini e lasciamo che rosoli per un paio di minuti. I
Regoliamo di sale, insaporiamo con qualche macinata di pepe e con le foglie di timo tritate finemente e lasciamola rosolare per 5 minuti. Poi aggiungiamo un mestolo di brodo caldo e mettiamo un coperchio.
Lasciamola cuocere per 20 minuti, fino a quando diventa una crema. Per questo, quando vediamo che la zucca si sta asciugando, aggiungiamo semplicemente altro brodo, un mestolo alla volta, e andiamo avanti.
Completata la cottura della zucca, possiamo aggiungere anche il riso nel tegame. Lasciamolo tostare per 3 minuti a fiamma vivace e poi sfumiamo con il vino bianco aspettando che sia evaporato.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…