Giungono dal Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ben tre segnalazioni riguardo a ritiro alimenti e tolti dai supermercati.
Il RASFF fornisce diverse segnalazioni riguardo a ritiro alimenti, con in particolare prodotti ittici tossici e dell’insalata. Il riferimento è a calamaro contaminato da cadmio, aragoste con al loro interno un contenuto troppo elevato di sulfite ed insalata preconfezionata con norovirus. Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi riferisce che il calamaro contaminato, della specie atlantica, è originario della Spagna e distribuito anche da noi in Italia.
LEGGI ANCHE –> Richiamo salume | presenza Listeria monocytogenes
Il rischio indicato è serio e le autorità hanno subito provveduto al ritiro dalla grande distribuzione, prima che tale prodotto finisse sugli scaffali dei supermercati. Le aragoste invece giungono dall’Irlanda ed anche in questo caso sono commercializzate nel nostro Paese.
LEGGI ANCHE –> Salmonella nel pollo | provvedimento urgente | diversi i richiami
In questo caso l’indicazione del rischio da parte del RASFF è tracciata come “non seria”. Infine, riguardo all’insalata contaminata da Novirus, la produzione è italiana e tale ortaggio, venduto in confezioni sigillate, è distribuito sia su tutto il suolo del nostro Paese che in Spagna. Si tratta come al solito di interventi tempestivi che il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha messo in atto. Ed ogni giorno azioni del genere vengono intraprese a dozzine in tutti gli stati membri dell’Unione Europea.
LEGGI ANCHE –> Cibi estivi | come garantire sicurezza e bontà | le precauzioni giuste
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di albumi: mi erano avanzati degli albumi e nessuna voglia di buttarli, con questi…
Frolla alla ricotta: per crostate e biscotti è favolosa, ormai ho mandato in pensione la…
Frittelle di pasta cresciuta mia nonna le fa così lei è una napoletana ad hoc,…
Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul…
Reso noto un rischio potenzialmente importante per tanti consumatori che hanno acquistato questo prodotto, di…
Uno spezzatino come questo neanche in trattoria te lo mangi ogni volta, è sempre un…