In vista delle festività di Natale hai deciso di regale ai tuoi cari dei dolcetti fatti in casa riutilizzando i barattoli dei sottaceti? L’idea è quella giusta per un dono low cost, ma il problema è fare in modo che questi barattoli possano essere riutilizzabili.
Pulire i barattoli di vetro ricavati dagli alimenti ci permette di avere sempre a nostra disposizione dei “contenitori” pronti all’uso e con i quali possiamo conservare vari alimenti e non solo. Basti pensare alla possibilità di riutilizzarli, appunto, come spunto di partenza per un regalo a basso costo.
La prima cosa da fare, a prescindere dalla destinazione di utilizzo, è quella di rendere il barattolo pulito, libero dai residui di olio e dagli odori, perfettamente sterilizzato all’occorrenza. Ecco vari escamotage.
Finalmente la risposta che stavi cercando, soprattutto se vari tentativi sei riuscito a rimuovere i cattivi odori ma non i residui di olio. Non serve, dunque, mettere a bollire il tutto, ma il mio rimedio sarà più veloce e soprattutto più efficace.
Prendiamo i barattoli, a prescindere che si tratti di sott’olio o sottaceto, facciamo scorrere l’acqua dal rubinetto e quando sarà ben calda versiamola all’interno del barattolo. Mettiamo all’interno del “vuoto” anche anche un rotolo di carta assorbente da cucina e abitiamo il tutto energicamente. In questo modo porteremo via i residui di cibo, anche quelli più impercettibili, insieme all’olio rimasto all’interno.
Dopodiché possiamo tranquillamente passare allo step successivo per completare la pulizia dei barattoli di riciclo.
Nel caso in cui tu abbia in casa il microonde, sappi che non devi per forza mettere a bollire i barattoli di recupero, ma velocemente avrai fatto tutto e vedrai che successo in vista del Natele.
Dopo aver messo in atto le azioni precedentemente esposte, facciamo raffreddare completamente i barattoli e all’interno mettiamo meno di due centimetri di acqua a temperatura ambiente. Prendiamo i baratoli e riponiamoli dentro il microonde (non più due per volta), e facciamo riscaldare per non più di due minuti, usate lo stesso programma al quale fate affidamento per le tisane.
Trascorso il tempo necessario, aspettiamo altri tre minuti prima di uscire i barattoli dal microonde aiutandoci con una presina per teglie. L’acqua all’interno dei barattoli sarà vaporata tutta o in parte, motivo per cui ciò che resta potrà essere buttato via.
LEGGI ANCHE -> Olio post frittura: come si conserva per essere riutilizzato
I vapori generati avranno disinfettato il barattolo, come se fosse bollito in una pentola. Quindi facciamo raffreddare completamente e ripetiamo l’operazione un’altra volta. Quando il il baratolo sarà completamente freddo, puliamo con un panno di cotone e sarà pronto da utilizzare come vogliamo!
LEGGI ANCHE -> Rubinetti in casa segnati dal calcare: ti svelo subito come rimuoverlo senza spendere neanche un euro
LEGGI ANCHE -> Minestra cremosa come quella degli chef: ti svelo il trucco che nessuno conosce
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…
Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia. Pasta frolla…
La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…
Fai come me il polpettone fallo tu, non comprarlo, se seguirai i miei consigli vedrai…
Dal momento in cui mia figlia ha deciso di abbracciare la dieta vegana mi sono…