Rollata di maiale arrosto farcita ricettasprint
Rollata di maiale arrosto farcita ricettasprint

La rollata di maiale arrosto farcita è una preparazione semplice, ricca e gustosa come poche che potrete realizzare in qualsiasi occasione. Ideale per un piatto unico abbondante, ma anche per integrare il menù del pranzo della domenica, è molto semplice da fare ed è adatta anche quando si hanno ospiti speciali da stupire.

Il suo sapore è veramente pieno e strepitoso, con un cuore di farcitura deliziosa che dona morbidezza e rende questo piatto ancora più appetitoso. Pur sembrando una pietanza elaborata, in realtà è veramente semplice da fare: vi basterà seguire il procedimento illustrato passo per passo e vi renderete conto di quanto è facile da fare. Vediamo insieme quindi gli ingredienti per realizzare la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Maiale in agrodolce, la ricetta cinese apprezzata in occidente
Oppure: Salsa per arrosto | Facilissima da realizzare e ricca di sapore

Ingredienti

1 kg di lonza di maiale aperta
3 uova
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Prezzemolo fresco q.b.
150 gr di prosciutto cotto
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Rosmarino, timo, alloro q.b.

Preparazione della rollata

Per realizzare questo piatto iniziate rompendo le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e pepe, il parmigiano grattugiato ed un po’ di prezzemolo tritato finemente. Sbattetele con una frusta, poi ungete una padella con olio extra vergine di oliva e preparate la frittata. Intanto stendete su un tagliere la lonza di maiale già aperta e battetela per assottigliarla ulteriormente. Conditela con sale e pepe, massaggiatela con olio extra vergine di oliva, poi adagiatevi il prosciutto cotto e la frittata.

Arrotolate l’arrosto e legatelo con lo spago inserendovi gli aromi. Ungete ancora con olio evo, condite con un pizzico di sale e pepe e ponetelo in una pentola in modo da rosolare tutti i lati. Estraetelo e trasferitelo in una teglia da forno con il sugo rilasciato e cuocetelo a 150 gradi per circa 40 minuti, poi alzate a 180 gradi e proseguite per altri 30 minuti, rigirandolo a metà cottura.

A questo punto il vostro delizioso e succulento piatto è pronto per essere servito: sia caldo che freddo è sempre appetitoso ed invitante!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube