I rollini al cioccolato con crema di latte sono dolcetti strepitosi, merendine casalinghe facilissime da realizzare e golose per grandi e piccini. Sono perfette per la colazione e la merenda, soffici e deliziose: la ricetta ideale per preparare qualcosa di sfizioso da condividere in famiglia!
Potrebbe piacerti anche: Brownies ai baiocchi | dolcetti veloci e super gustosi
Oppure: Ciambella con cuore di cacao | Per una colazione sana e gustosa
Ingredienti per 12 rollini
120 grammi di farina 00
3 uova
8 gr di lievito per dolci
Iniziamo la preparazione di queste deliziose merendine separando i tuorli dagli albumi. Prendete i rossi e versateli in una ciotola e montateli insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale ed uniteli ai tuorli un po’ alla volta, con una spatola, incorporandoli con un movimento dall’alto verso il basso. Setacciate la farina, il lievito e la vanillina in un recipiente ed unite anch’essi al composto, sempre amalgamando il tutto con delicatezza.
Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno e ponetevi l’impasto ottenuto livellando con la spatola. Cuocete in forno preriscaldato, in modalità ventilata, a 180 gradi per 10 minuti: controllate la cottura fino a quando la superficie diventerà dorata. Intanto preparate la crema di latte, montando a neve ferma la panna fresca ben fredda. Incorporate il mascarpone, lo zucchero a velo, il cucchiaino di estratto alla vaniglia ed il miele miscelando il tutto con una spatola evitando di smontarla.
Sfornate il rotolo, copritelo con un canovaccio, capovolgetelo e togliete con delicatezza la carta poi fatelo raffreddare. Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza ottenendo due rettangoli stretti e lunghi. Farciteli con la crema di latte, lasciando almeno un centimetro dai bordi per evitare che la crema esca fuori. Iniziate ad arrotolare ogni rettangolo partendo dai lati corti aiutandovi con il canovaccio. Procedete con delicatezza e tagliate con un coltello a lama liscia la porzione equivalente ad un rollino.
Avvolgete i rollini ottenuti nella pellicola per alimenti sigillando bene e trasferiteli in frigorifero per un’oretta in modo che conservino la forma. Trascorso il tempo necessario fondete a bagnomaria il cioccolato al latte: lasciatelo intiepidire un attimo, poi riprendete i rollini e glassateli completamente, posizionandoli su una gratella. Lasciate asciugare e rassodare la copertura di cioccolato e gustateli subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Apri il frigorifero e ti arriva quell’odore che non dovrebbe esserci: un misto tra “avanzo…
Il gateau di broccoli e patate è una ricetta semplice ma sorprendente: cremoso dentro, dorato…
C’è un dolce che, appena lo porti in tavola, fa capire subito che non è…
Per cena stasera si prevede una cena buonissima e raffinata con una spesa minima di…
Le fette biscottate sembrano l’alimento “innocente” per definizione: leggere, croccanti, da colazione, perfette quando vuoi…
La crema pasticcera senza glutine è una di quelle preparazioni che mettono tutti d’accordo: vellutata,…