Brownies ai baiocchi, gustosi dolcetti preparati in un lampo, un favoloso dessert perfetto pe ogni occasione.

Brownies ai baiocchi (1)
Brownies ai baiocchi (1)

I Brownies ai baiocchi, tutta la bontà di due grandi classici da sempre amati da tutti, una favolosa idea da portare in tavola sia come fine pasta che per merenda, uno squisito dessert perfetto per tante occasioni, dalle feste di compleanno per bambini, alla colazione, per iniziare la giornata con una marcia in più.

La preparazione di questi gustosi brownies è davvero semplicissima, tutta la bontà dei famosissimi biscottini baiocchi, uniti alla favolosa cremosità del cioccolato, con l’aggiunta della nutella e un pizzico di vaniglia, tutto sarà davvero irresistibile e ogni morso un momento di piacere strepitoso.

Andiamo allora nel dettaglio e vediamo insieme gli ingredienti per realizzare questi gustosi dolcetti che piaceranno di sicuro a grandi e piccini.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Brownies cioccolato e noci con crema diplomatica | deliziosi
Oppure: Brownies con mousse al cioccolato al latte | la felicità in un boccone

Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione : 10 minuti

Ingredienti per 6 persone

2 uova
200 g di cioccolato fondente
40 g di farina 00
40 g di polvere di cacao
180 g di zucchero di canna
90 g di burro
Biscotti baiocchi q.b
Mezza bustina di lievito per dolci
200 g di Nutella
10 ml di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione dei Brownies ai baiocchi

Per realizzare questo fantastico e goloso dessert che conquisterà grandi e piccini, per prima cosa realizzate l’impasto, cominciando a tritare grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria oppure al microonde per 30 secondi o più, quando sarà quasi fuso, aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti, mescolate accuratamente fino a far fondere, mettete da parte e miscelate di tanto in tanto.

burro 1
burro 1

Ponete adesso le uova in un recipiente, cominciate a sbatterle con le fruste elettriche, unite lo zucchero di canna, l’estratto di vaniglia e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite il sale e lasciate che anch’esso si sciolga, e anche il burro a temperatura ambiente ,infine incorporate la farina, la polvere di cacao e il lievito con una spatola fino a farla assorbire in maniera uniforme, unite anche i baiocchi sbriciolati (tenete qualcuno a parte per la decorazione finale).

cacao
cacao

Imburrate e foderate con carta forno una teglia rettangolare e versatevi l’impasto , livellandolo con una spatola per distribuirlo in modo uniforme, fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti , poi sfornate e lasciate che si raffreddi completamente, tagliate dei quadrotti che farcirete con la nutella ammorbidita al microonde e decorerete con biscotti baiocchi. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

baiocchi
baiocchi