Rosti di patate croccantissimo, ti occorre il burro, il parmigiano, un rametto di rosmarino e il crunch è d’obbligo, buonissimo e croccantissimo.

La ricetta che vede dei dischi dorati croccantissimi, pronti ad essere mangiati? Esatto, i rosti di patate sono una ricetta elvetica che si presta perfettamente a diventare la cena sfiziosa per tutta la famiglia. Il tempo di preparazione dei rosti di patate è di circa 15 minuti, ma anche meno se decidete di utilizzare le patate crude.

Rosti di patate croccantissimo, ti occorre il burro, il parmigiano, un rametto di rosmarino e il crunch è d’obbligo

Proprio così, possiamo sia utilizzare le patate crude che cotte, noi in questa ricetta abbiamo voluto sbollentarle un pochino per renderle un po’ più morbide. Ma chiaramente se decidiamo di grattugiarle e preparare dei rosti con le patate crude, sappiate che si preparano perfettamente e che il risultato è ugualmente fenomenale.

Rosti di patate croccantissimo

Possiamo preparare i rosti di patate come preferiamo aggiungendo le spezie come ad esempio il rosmarino, qualche altra spezia, ed il formaggio grattugiato, parmigiano o pecorino. Insomma, possiamo arricchirli come preferiamo.

Ingredienti per 4 persone

1 kg patate rosse

sale

pepe

formaggio grattugiato

60 g burro

Rosti di patate croccantissimo, ti occorre il burro, il parmigiano, un rametto di rosmarino e il crunch è d’obbligo. Procedimento

prepareremo i rosti con le patate leggermente sbollentate e perciò andiamo prima a lavarle bene e poi a pelarle e mettiamole a bollire in acqua fredda e facciamole cuocere per un quarto d’ora. Scoliamole e grattugiale con una grattugia a fori larghi, oppure alla julienne, mettendole in un recipiente dove andremo a condirle.

leggi anche:Io i peperoni li arrostisco solo nella friggitrice ad aria: vengono buoni, non unti, croccanti e non imbratto nulla, addio forno sporco!

Come fare il rosti di patate croccantissimo

Aggiungiamo il sale, il pepe e il formaggio grattugiato tipo parmigiano o grana padano e mescoliamo per bene. prendiamo una padella antiaderente e mettiamo del burro a sciogliere sul fondo, versate le patate nella padella e mescoliamo per ì5 minuti a fiamma media. vedrete che inizierà a prendere la forma del rosti. Aggiungiamo dei fiocchi di burro e cuociamo ancora senza mescolare per altri 5 o  minuti. capovolgiamo il nostro rosti e cuociamo dall’altra parte. quando vedremo che sarà croccante al punto giusto, spegniamo il fuoco e serviamolo!

leggi anche:Finalmente ho capito il trucco per preparare il pollo al forno con le patate come quello delle rosticcerie

leggi anche:Da quando faccio le zucchine così, dentro ci metto quello che voglio crostini pomodorini e mozzarella se le divorano in famiglia