Rosti di patate leggerissimo e l’aperitivo lo facciamo senza sensi di colpa perchè lo prepariamo adatto al mantenimento della forma fisica.

Eccoci pronti per preparare il rosti di patate leggerissimo, un finger che vede la sua preparazione senza l’utilizzo dell’olio. E’ buonissimo e devo dire che non è per nulla pesante da digerire. L’assenza dell’olio lo renderà sicuramente più leggero. Prepariamo il rosti di patate e regaliamoci un momento di golosità e leggerezza in sole 100 kcal.

frittelle al forno di patate
Rosti di patate leggerissimo

Esattamente, solo 100 kcal e tutto il gusto delle patate che anche se non fritte, non ne perdono mai. Le patate preparate in questo modo sono facilissime e sono davvero una sfizoseria per amici o per una semplice cena in famiglia. Verdiamo insieme questa ricetta per l quale le dosi sono preventivate per circa 6 persone.

Rosti di patate leggerissimo

Rosti di patate leggerissimo è un finger food straordinario e senza olio anche molto digeribile e leggero, appunto.

Ingredienti

  • 5 patate
  • 1 uovo
  • farina
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Rosti di patate leggerissimo e l’aperitivo lo facciamo senza sensi di colpa. Procedimento

patate

Laviamo le patate e per prima cosa e mettiamole a lessare in acqua bollente per un quarto d’ora. Facendo la prova della forchetta vedremo se saranno giunte a cottura e lee scoleremo e lasceremo raffreddare per poi pelarle. Prendiamo una padella antiaderente e facciamo rosolare la cipolla senza aggiungere olio ma aggiungendo solo un pochino di acqua. Quando la cipolla sarà appassita spegneremo il fuoco. Prendiamo, adesso, un recipiente e dentro metteremo le patate con la farina, la cipolla, l’uovo intero, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe.

leggi anche:Pomodori e patate all’insalata: portiamo in tavola un po’ di novità

Come preparare un rosti di patate leggerissimo

Pastella alla birra per una tempura tutta italiana. Foto di Ricetta Sprint
farina

Mescoliamo bene il tutto e con l’aiuto di un cucchiai preleviamo delle parti di impasto e posizioniamoli in mano formando delle frittelle nn troppo grandi. Riponiamo le frittelle (procediamo fino ad esaurimento impasto) su una teglia che dovremo oleare un po’, ricoperta di carta forno e inforniamole accendendo e pre riscaldando il forno a 190°. Iniziamo la cottura e lasciamo cuocere per mezz’ora. Cambiamo lato alle frittelle e procediamo ancora fino a completa cottura. Eccole pronte, sforniamo e raffreddiamo e poi fiondiamoci sopra.

leggi anche:Le famose frittelle del Lunapark, ma questa volta senza lievitazione, velocissime da fare

leggi anche:Frittelle salate 3 ingredienti | Velocissime e sfiziose, perfette anche come antipasto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Gateau di patate e zucchine, con mozzarella filante. Foto di Ricetta Sprint
uova