Quando spendi poco e il risultato ti soddisfa hai sempre fatto centro e con i rosti di zucchine è anche facile riuscirci: una bontà vera

Alla nostra collezione dei piatti con poca spesa e molta resa non possono davvero mancare i rosti di zucchine.

rosti
Rösti di zucchine ricettasprint

Molto simili a quelli classici, preparati con le patate, sono un modo diverso per portare a tavola una verdura che fa bene a tutti, anche ai bambini. Sono perfetti come antipasto, contorno, come finger food per un aperitivo ma anche per riempire un panino o una focaccia.

Rosti di zucchine: leggeri sì, ma senza uova non rendono

I rösti di zucchine sono certamente una ricetta più leggera anche rispetto alla classica frittata, ma almeno due albumi ci servono. Il motivo è presto detto. Non abbiamo bisogno delle uova intere perché queste non sono frittelle, ma ci serve un legante insieme alla fecola perché le zucchine non hanno amido e quindi devono stare insieme.

Ingredienti:
4 zucchine grandi
2 albumi di uova grandi
50 g di parmigiano reggiano
30 g di fecola di patate
10 foglioline di menta fresca
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.

Prepariamo i rösti passo passo

zucchine
Rösti di zucchine ricettasprint

Laviamo le zucchine, le spuntiamo e le passiamo nei fori larghi di una grattugia. Poi prendiamo una padella larga, facciamo scaldare bene 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e le lasciamo cuocere per una decina di minuti a fiamma moderata, salandole verso la fine.
Spegniamo e aspettiamo che le zucchine diventino tiepide. Quindi le versiamo in una ciotola e aggiungiamo il parmigiano grattugiato al momento, la fecola setacciata e la menta fresca spezzettata con le mani.
Completiamo con i due albumi leggermente sbattuti, ancora un pizzico di sale e mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno oppure direttamente con le mani.

parmigiano
Rösti di zucchine ricettasprint

Ora per formare i rösti di zucchine abbiamo due possibilità: la prima è usare direttamente le mani formando dei cerchi piatti come dei dischi volanti, larghi circa 5-6 centimetri. Oppure prendere un coppapasta da 6 cm, lo riempiamo e schiacciamo bene compattando il composto. Risultato perfetto senza nemmeno sporcarci.
Infine la cottura: padella antiaderente leggermente unta di olio e quando ha preso calore cominciamo a cuocere i nostri rösti di zucchine esattamente come se fossero delle frittatine. Attenzione però, perché sono sottili e quindi bastano 5, massimo 6 minuti girandoli un paio di volte prima che siano pronti.
Come li serviamo? Diciamo che sono buoni così, già da soli, ma ancore meglio con una salsina. Può essere una maionese insaporita con un po’ di erba cipollina, oppure una salsa allo yogurt greco, tenute in fresco.

maionese
Rösti di zucchine maionese