Rosti di patate al forno light, il contorno leggero che si prepara in pochissimo tempo con pochissimi ingredienti.

È tutto molto semplice ed anche tutto molto sfizioso quando si tratta di cuocere le patate perché esistono una serie di ricette, innumerevoli, che vedono protagoniste proprio le patate. Questa ricetta, questa dei Rosti, è una ricetta che si prepara con quattro ingredienti base ovvero le patate chiaramente, il sale, l’olio di oliva oppure extravergine se amiamo il sapore più deciso, ed io ho aggiunto anche un po’ di paprica che potremmo scegliere tra quella piccantina e pure quella dolce.

Rosti di patate

Certo è che questa ricetta non può deludere davvero le aspettative di nessuno, dei grandi ma in particolar modo dei ragazzi. Se non gradiamo le spezie, potremo tranquillamente decidere di non metterle. Sarà buona ugualmente la ricetta perché la base, è davvero perfetta.

Rosti di patate latte al forno

Non demordiamo, se non sappiamo che cosa preparare possiamo tranquillamente realizzare questa ricetta che si preparerà in pochissimi istanti e soprattutto si preparerà con grande piacere perché il risultato sarà perfetto e il gusto inconfondibile.

ingredienti

  • Quattro patate
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • paprica dolce

Rosti di patate al forno light, il contorno sfizioso e leggero. Procedimento

patate

Iniziamo la preparazione di questo contorno, perché così mi piace definirlo, un contorno. Prendiamo le patate e laviamole per bene chiaramente eliminando il terriccio che li avvolge e pelandole accuratamente. Grazie ad una grattugia, andremo a ridurle in fettine sottilissime, o meglio, striscioline sottilissime. Una volta grattugiate le patate, le metteremo all’interno di un recipiente ed andremo a condirle con l’olio che, come dicevamo prima, possiamo scegliere se utilizzare l’extravergine di oliva come abbiamo inserito nella lista degli ingredienti in ricetta, oppure con l’olio d’oliva per chiama sapore meno forte e deciso.

leggi anche:Timballo di bastoncini ricoperto da uno strato di patate croccanti, solo qualche euro e la cena é pronta

Come fare i rosti di patate

Patate fritte perfette | i trucchetti della nonna per farle più buone di quelle della friggitoria. Foto di Ricetta Sprint

Alla ciotola, dopo aver aggiunto l’olio, andiamo a spolverare con il sale a seconda dei nostri gusti e delle nostre esigenze e con esso, aggiungeremo che la paprica dolce sempre se gradiamo. Io credo che l’aggiunta della paprica sia un valore aggiunto perché dà davvero un sapore molto gradevole. Mescoliamo il tutto e creiamo una poltiglia ed intanto riscaldiamo il forno a 180°. Prendiamo la teglia e foderiamo con carta forno e mettiamo su di essa delle piccole porzioni di impasto che avremo realizzato e schiacciamo leggermente con un cucchiaio come se volessimo formare dei medaglioni. Cuciamo per circa 15 o 20 minuti girando i nostri cosiddetti medaglioni dall’altra parte a metà cottura. Attenzione alla potenza del vostro forno perché potremmo bruciare qualora sia troppo forte. Una volta che i Rosti saranno pronti allora potremmo dare davvero il via alle danze.

leggi anche: Frittata di pasta e patate, la ricetta svuota frigo da gustare anche fredda e servire per un aperitivo

leggi anche:Polpo all’insalata di patate, un mix fresco ed originale che in estate non può mancare per cena