Per un aperitivo o come piatto unico un buonissimo e appetitoso piatto che ci permetterà di utilizzare gli avanzi del nostro frigo: la frittata di pasta e patate

Capita spesso di avanzare la pasta perché ne abbiamo fatto troppa, ma non preoccupiamoci perché ci sono molti modo di riciclarla. Tra quelli più golosi c’è sicuramente la frittata di pasta: se pensiamo che sia una ricetta invernale non preoccupiamoci perché possiamo servirla anche fredda.

frittatata pasta patate
ricettasprint

Una ricetta perfetta perché non ricicliamo solo la pasta avanzata ma anche le patate che saranno un ingrediente fondamentale di questa ricetta e altri avanzo, come, salumi formaggi ma anche sottaceti o uova sode.
Una ricetta ottima per una cena perché può essere un piatto unico ma anche come aperitivo tagliandole a quadretti.

Frittata di pasta e patate, il piatto unico salva cena ma non solo

Vediamo quello che ci occorre per la preparazione di questa frittata. Ricordiamoci che possiamo aggiungere qualsiasi altro ingrediente che abbiamo in frigo e che è pronto per la scadenza.

Ingredienti:
300 g di pasta avanzata
2 patate medie
150 g di fontina o asiago
2 uova grandi
50 g parmigiano grattugiato
olio d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q,.b.

Preparazione: frittata

patate
ricettasprint

Dopo aver visto gli ingredienti non ci resta che metterci all’opera per preparare questa frittata di pasta e patate. Per prima cosa prendiamo le patate le laviamo, peliamo e le mettiamo a bollire per circa 20 minuti.
Quando saranno cotte le scoliamo e tagliamole a cubetti cercando di fare tutte le stesse misure. A questo punto prendiamo le patate mettiamole in un piatto e mettiamole da parte.
Prendiamo la pasta avanzata e mettiamola in una ciotola abbastanza capiente. Se la pasta non è abbastanza cuociamo un po’ di avanzi che abbiamo nei pacchetti di casa.

pasta
ricettasprint

Nella ciotola con la pasta uniamo le uova, il sale, il pepe, il parmigiano e quando saranno raffreddate mettiamo anche le patate. Ricordiamoci che in caso di avanzi possiamo aggiungere anche altri formaggi o salumi, il tutto renderà solo più gustosa la nostra frittata. Mischiamo bene tutto sbattendo le uova e facciamo riposare per 1 minuto.
Prendiamo una padella antiaderente, mettiamo l’olio da friggere e quando sarà ben caldo aggiungiamo il composto della nostra frittata. Facciamo ben rosolare e quando avrà fatto un po’ di crosticina possiamo girare la nostra frittata facendo attenzione a non romperla.
Dopo di che cuociamo anche l’altra parte. A questo punto la nostra pietanza è pronta: possiamo scegliere di servirla calda o fredda.
Un’alternativa a questa frittata, soprattutto se dobbiamo farla per un aperitivo,è fare piccole frittate con lo stesso composto che abbiamo preparato. Non mi resta che augurarvi buon appetito.

uova
ricettasprint