Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per una cena, per chi amici o per la suocera, questi Rotolini di melanzane freddi sono pazzeschi!

Quando hai voglia di qualcosa di sfizioso, fresco e facilissimo da preparare, questa è la ricetta che fa per te. È perfetta per ogni occasione, dall’aperitivo con gli amici, d una cena estiva o anche quando vuoi stupire qualcuno con un piatto leggero ma di grande effetto. Il bello è che fa si, la sua figura, ma si prepara in pochissimo tempo e col minimo sforzo!

Rotolini di melanzane freddi
Rotolini di melanzane freddi

Protagoniste assolute sono le melanzane, grigliate e poi arrotolate con un ripieno cremoso di robiola, pomodorini, erbe fresche e un tocco croccante dato e sfizioso, ottenuto grazie all’aggiunta dalla granella di noci. È sicuramene un mix semplice con sapori delicati e freschi, ma insieme fidati che si combinano perfettamente rendendo unica la ricetta. E poi dimentica il forno, perché dopo la cottura delle sole melanzane, il ripieno si lascia fresco e non c’è niente di meglio in vista anche dell’estate.

Rotolini di melanzane freschi: la ricetta che senza sforzi ti fa fare davvero un figurone!

Una delle cose più belle di questa ricetta, è che puoi prepararle anche in anticipo, conservandole in frigo e servendole in tavola quando vuoi, ti garantisco che il riposo in frigo non potrà che renderle più buone. Dopo averli preparati sta poi a te avere quel picco tocco di fantasia decorando questi rotolini con foglie di basilico o prezzemolo o anche ciuffetti di robiola e pomodorini, per richiamare il ripieno. Che aspetti quindi? Non perdere tempo e allaccia il grembiule, vedrai che successo porterai in tavola. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per i Rotolini di melanzane freddi

Per 4 persone

2 melanzane
200 g di robiola
50 g di granella di noci
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
80 g di pomodorini
Pepe q.b.
Basilico q.b.
Prezzemolo q.b.

Come si preparano questi Rotolini freddi di melanzane

Inizia lavando le melanzane, tagliale a fette sottili nel senso della lunghezza e grigliale su una piastra ben calda, 2-3 minuti per lato. Se preferisci però, per un tocco più saporito, puoi friggerle in olio ben caldo, scoli e asciughi l’eccesso di olio su carta assorbente e le lasci ben raffreddare.

Leggi anche: Rotolini di pizza, li servo sempre a Natale e vanno subito a ruba ogni volta

Intanto prepara il ripieno, versando in una ciotola la robiola con la granella di noci, un filo di olio, un pizzico di sale e pepe, qualche fogliolina di basilico e un po’ di prezzemolo tritato finemente. Mescola bene tutto, fino ad ottenere una crema morbida e saporita tenendola da parte. Taglia poi i pomodorini a fette e condiscili con sale, olio e un trito di basilico e prezzemolo.

Leggi anche: Rotolini di cotechino al bacon: invece della solita ricetta stavolta lo servo così, prepara la teglia di riserva il bis non mancherà!

A questo punto, non ti resta che preparare i rotolini, stendendo su ogni fetta di melanzana un po’ di crema di robiola e qualche fettina di pomodorini. Avvolgi delicatamente la melanzana e sistemala con l’apertura verso il basso. Se preferisci però, puoi fissarle con uno stuzzicadenti. Sistema i rotolini su un piatto da portata, aggiungi un filo di olio a crudo e, se ti piace, una spolverata di pepe nero, erbette tritate o intere, ciuffetti di robiola e pomodorini. Lasciali riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di servirli e vedrai che saranno ancora più buoni e piacevoli quando li servirai in tavola. Buon appetito!