Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per una cena, per chi amici o per la suocera, questi Rotolini di melanzane freddi sono pazzeschi!
Quando hai voglia di qualcosa di sfizioso, fresco e facilissimo da preparare, questa è la ricetta che fa per te. È perfetta per ogni occasione, dall’aperitivo con gli amici, d una cena estiva o anche quando vuoi stupire qualcuno con un piatto leggero ma di grande effetto. Il bello è che fa si, la sua figura, ma si prepara in pochissimo tempo e col minimo sforzo!
Protagoniste assolute sono le melanzane, grigliate e poi arrotolate con un ripieno cremoso di robiola, pomodorini, erbe fresche e un tocco croccante dato e sfizioso, ottenuto grazie all’aggiunta dalla granella di noci. È sicuramene un mix semplice con sapori delicati e freschi, ma insieme fidati che si combinano perfettamente rendendo unica la ricetta. E poi dimentica il forno, perché dopo la cottura delle sole melanzane, il ripieno si lascia fresco e non c’è niente di meglio in vista anche dell’estate.
Una delle cose più belle di questa ricetta, è che puoi prepararle anche in anticipo, conservandole in frigo e servendole in tavola quando vuoi, ti garantisco che il riposo in frigo non potrà che renderle più buone. Dopo averli preparati sta poi a te avere quel picco tocco di fantasia decorando questi rotolini con foglie di basilico o prezzemolo o anche ciuffetti di robiola e pomodorini, per richiamare il ripieno. Che aspetti quindi? Non perdere tempo e allaccia il grembiule, vedrai che successo porterai in tavola. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per 4 persone
2 melanzane
200 g di robiola
50 g di granella di noci
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Inizia lavando le melanzane, tagliale a fette sottili nel senso della lunghezza e grigliale su una piastra ben calda, 2-3 minuti per lato. Se preferisci però, per un tocco più saporito, puoi friggerle in olio ben caldo, scoli e asciughi l’eccesso di olio su carta assorbente e le lasci ben raffreddare.
Leggi anche: Rotolini di pizza, li servo sempre a Natale e vanno subito a ruba ogni volta
Intanto prepara il ripieno, versando in una ciotola la robiola con la granella di noci, un filo di olio, un pizzico di sale e pepe, qualche fogliolina di basilico e un po’ di prezzemolo tritato finemente. Mescola bene tutto, fino ad ottenere una crema morbida e saporita tenendola da parte. Taglia poi i pomodorini a fette e condiscili con sale, olio e un trito di basilico e prezzemolo.
A questo punto, non ti resta che preparare i rotolini, stendendo su ogni fetta di melanzana un po’ di crema di robiola e qualche fettina di pomodorini. Avvolgi delicatamente la melanzana e sistemala con l’apertura verso il basso. Se preferisci però, puoi fissarle con uno stuzzicadenti. Sistema i rotolini su un piatto da portata, aggiungi un filo di olio a crudo e, se ti piace, una spolverata di pepe nero, erbette tritate o intere, ciuffetti di robiola e pomodorini. Lasciali riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di servirli e vedrai che saranno ancora più buoni e piacevoli quando li servirai in tavola. Buon appetito!
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…