Rotolo+ai+4+sapori%2C+doppia+crema+doppia+bont%C3%A0+in+un%26%238217%3Bunica+merenda+dal+sapore+irresistibile
ricettasprint
/rotolo-ai-4-sapori-doppia-crema-doppia-bonta-in-ununica-merenda-dal-sapore-irresistibile/amp/
Dolci

Rotolo ai 4 sapori, doppia crema doppia bontà in un’unica merenda dal sapore irresistibile

Doppia crema doppia bontà in un’unica merenda dal sapore irresistibile, prepariamo insieme il Rotolo ai 4 sapori, un impasto sofficissimo racchiude un mix davvero speciale.

Ce ne sono di dolci sul web, spesso però siamo indecisi su quale preparare, c’è chi preferisce un sapore e chi un altro, allora come si fa a mettere tutti d’accordo? Ecco la combo che fa impazzire tutti, con doppia crema doppia bontà in un’unica merenda dal sapore irresistibile, il Rotolo ai 4 sapori, si prepara in pochi minuti ed è sempre gradito.

Rotolo ai 4 sapori

Per realizzare i dolci, la pasta biscotto è perfetta, innanzitutto perchè è veloce e poi prchè è buonissima con qualenque sapore e per qualunque creazione. Oggi da un solo impasto ad esempio, ricaveremo due strati di pasta biscotto una classica e l’altra al cacao. La farcia invece è composta da crema pasticciera racchiusa nella pasta biscotto al cacao e quella al latte altrettanto gustosissima in quella bianca alla vaniglia, insomma oltre ad un mix delizioso, avremo anche una merenda super particolare e sosrprendente perfetta per tutta a famiglia, oltre che ad un dessert fuori dal comune.

Prova il dessert più bizzarro del web, non essere indecisa su cosa prepapare, questa ricetta soddisfa i gusti di tutti

Cosa aspetti allora? Segui passo passo le indicazioni e in men che non si dica otterrai un dolce strepitoso a cui è impossibile dire di no.

Leggi anche: Rotolo di latte con ripieno di ricotta e lamponi, così setoso che si scioglie in bocca
Leggi anche: Rotolo caffellatte, il dessert sublime e particolare che si scioglie in bocca

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 6/7 minuti

Ingredienti per circa 10 porzioni

Per la pasta biscotto

4 uova medie

25 g di cacao
35 g di farina 00
10 g di miele
80 g di zucchero
15 g di acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di cacao

Per la crema al latte

300 ml di latte

75 g di zucchero
40 g di fecola di patate
1 bustina di vanillina

Per la crema pasticciera

500 ml di latte
75 g di fecola di patate
75 g di zucchero
4 uova
1 bacca di vaniglia

Preparazione del Rotolo ai 4 sapori

Per realizzare questo goloso ed innovativo dessert, inizia col preparare la pasta biscotto. Separa gli albumi dai tuorli, nella ciotola con questi ultimi aggiungi 30 grammi di zucchero presi dalla dose indicata, in più l’acqua e il miele. Mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte in una ciotola monta gli albumi non troppo a neve insieme col restante zucchero, uniscili ai tuorli con movimenti circolari dal basso verso l’alto dopodichè prosegui incorporando la farina setacciata e continua a mescolare. Separa il preparato in due ciotole differenti, unisci ad una parte il cacao setacciato poco per volta e all’altra la vaniglia. Rivestì due teglie della stessa misura rettangolari con carta da forno, versa all’interno il preparato livella la superficie e cuoci in forno preriscaldato in modalità ventilato a 220 gradi per 6/7 minuti. Terminata la cottura sforna, copri con pellicola trasparente a contatto e lascia raffreddare completamente.

frullino

Crema pasticciera

Intanto prepara la crema. In una casseruola riscalda il latte insieme alla bacca di vaniglia, lascia sfiorare il bollore. Separa i tuorli dagli albumi e a parte in una scodella, monta i tuorli con lo zucchero e la fecola di patate utilizzando un frustino elettrico. Mescola fino ad ottenere una crema chiara e spumosa e poco per volta integra il latte caldo a filo dopo aver eliminato la bacca di vaniglia al preparato continuando a mescolare. Riporta poi il tutto sui fornelli e lascia addensare, dopodiché togli dal fuoco e versa la crema ottenuta in una ciotola, coprila con un pó di pellicola trasparente a contatto e lascia che si raffreddi completamente.

crema pasticcera

Crema al latte

Prepara la crema al latte versando il latte in un pentolino insieme allo zucchero, mescola per farlo sciogliere per bene. In una ciotola versa la maizena e aggiungi la vanillina, inizia a sciogliere con qualche cucchiaio di latte zuccherato e mescola per bene. Scalda il latte in un pentolino e lascia sfiorare il bollore. Versalo sul composto di maizena precedentemente preparato poco per volta continuando a mescolare, porta poi sul fuoco e lascia addensare dopodiché lascia raffreddare. Prendi la pasta biscotto al cacao, farcisci con la crema pasticciera e arrotola, farcisci l’altro strato alla vaniglia con la crema al latte e sovrapponi il precedente esternamente. Fissa tutto con la pellicola trasparente e tieni in frigorifero per almeno 2 ore prima di rimuovere la pellicola e gustarlo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cacao
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

2 minuti ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

32 minuti ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

1 ora ago
  • Primo piatto

Con un filetto di salmone fresco sazio tutti, ci faccio la pasta da 10 e lode

Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…

2 ore ago
  • News

Funghi, possiamo davvero congelarli? Il segreto che nessuno ti rivela

In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…

2 ore ago
  • Primo piatto

Gnocchi con solo due ingredienti, con questa ricetta nessuno può fermarmi e salvo subito il pranzo!

Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…

3 ore ago