Lasciati coccolare da questo dessert sublime e particolare che si scioglie in bocca, ecco il Rotolo caffellatte, il piacere indescrivibile da gustare dopo cena.

Oggi abbiamo un dolce di morbida pasta biscotto al caffè farcita con una delicata crema al latte e caffè ricoperta con abbondante ganache al cioccolato fondente, insomma un capolavoro irresistibile dalla praticità stupefacente, ecco il Rotolo caffellatte, il dessert sublime e particolare che si scioglie in bocca.

Rotolo caffellatte
Rotolo caffellatte

Un dolcetto fresco e dal sapore inconfondibile di caffè che ricorda un pò la colazione mattutina, ottimo da servire per i tuoi fine pasto oppure per un momento di coccola durante la giornata, che puoi oltre alla ganache al cioccolato fondente, decorare come più ti piace panna montata, scaglie di cioccolato fondente o granella di di frutta secca. La crema che racchiude questo meraviglioso e soffice impasto dolce concetrato al caffè, é composta da mascarpone, latte condensato e appunto caffè impossibile resistergli.

Un dessert da leccarsi i baffi che metterà sicuramente tutti d’accordo.

Non perdiamo altro tempo prendi nota degli ingredienti e segui il facile procedimento di seguito riportato passo passo, per avere un risultato impeccabile.

Leggi anche: Rotolo alle fragole e panna di Benedetta Rossi: il dessert che non può mancare dopo cena
Leggi anche: Rotolo di fior di latte, il finger delicato alla ricotta e noci

Tempi di cottura : 6/10 minuti
Tempo di preparazione : 40 minuti

Ingredienti per 8 porzioni

150 g di farina 00
180 g di zucchero
60 ml di latte
4 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito per dolci
20 g di caffè solubile

Per la crema al mascarpone

300 g di mascarpone
120 g di latte condensato
120 g di zucchero
30 g di caffè solubile
200 ml di caffè

Per la ganache

220 g di cioccoccolato fodente
220 ml di panna già zuccherata per dolci

Preparazione del Rotolo caffellatte

Per realizzare questo soffice ed irresistibile dolcetto, per prima cosa inizia dall’impasto montando le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, aiutandovi con un frustino elettrico. Lavora il composto fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa, poi unisci il latte a filo, la farina setacciata poco per volta e il caffè solubile, fai dei movimenti delicati dal basso verso l’alto con una spatola, per non smontare il tutto. Versa il composto in una teglia foderata di carta forno livellando la superficie accuratamente, ed inforna a 200 gradi in modalità statica per 5/10 minuti.

caffé
caffé

Controlla sempre la cottura poiché ogni forno é a se e una volta cotto sforna e capovolgi su un canovaccio umido oppure un foglio di carta forno, arrotola la pasta e lascia completamente raffreddare. Intanto versa in una ciotola il mascarpone e unisci il latte condensato. Con un frullino rendi omogeneo il composto e aggiungi i restanti ingredienti. Ottenuta una consistenza soffice ed uniforme sarà pronta.

latte condensato
latte condensato

Prepara il caffè, zucchera a piacere e procedi con l’assemblaggio. Bagna il rotolo caffellatte ormai raffreddato,con il caffè espresso, senza eccedere altrimenti si romperà. Farciscilo con la crema precedentemente preparata e arrotola con cura e molto delicatamente. Avvolgilo in pellicola alimentare e lascialo riposare 2 ore in frigo prima di servire, poi decorate con la ganache fondente ottenuta facendo scioglire il cioccolato insieme alla panna a bagnomaria. Riporta poi in frigo per un’oretta, dopodiché sarà finalmente pronto da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ganache
ganache