Rotolo alle mandorle con crema chantilly, un gustoso e semplice dessert irresistibile dal sapore eccezionale, pronto in un lampo.

Rotolo alle mandorle con crema chantilly
Rotolo alle mandorle con crema chantilly

Non so voi, ma almeno io ho sempre voglia di qualcosa di buono, ma spesso non ho a disposizione molto tempo per mettermi ai fornelli, ecco perché sono alla continua ricerca di ricette che pur essendo buonissime si possono realizzare anche in pochissimo tempo, in modo tale da potermi meritamente coccolare con qualcosa di super goloso, dopo una lunga giornata stressante e spesso anche interminabile. Ecco perché vi sto per mostrarvi il meraviglioso Rotolo alle mandorle con crema chantilly, uno strato sottile di soffice impasto preparato con farina di mandorle, che va poi a racchiudere un ripieno di granella di mandorle e vellutata crema chantilly, credetemi se vi dico che è un piacere estremo ad ogni boccone e soprattutto il fatto che si prepara davvero in pochissimo tempo, fa di questo meraviglioso dessert, il dolce perfetto per ogni occasione anche di visite inaspettate. Dunque non sto qui a prolungarmi, vi lascio alla ricetta, seguitela attentamente e vi garantisco che il risultato sarà perfetto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo al mascarpone e philadelphia | pronto in 20 minuti
Oppure: Rotolo di mozzarella fresca con bresaola e funghi | La cena fresca e veloce

Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per la pasta biscotto morbida alle mandorle

  • 6 uova di cui 6 tuorli e 5 albumi
  • 80 g di farina di mandorle
  • 80 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di granella di mandorle

Ingredienti per la bagna

  • 150 ml di latte
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Per la crema chantilly

  • 350 g di panna fresca per dolci
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 baccello di vaniglia

Per la decorazione

  • Cacao in polvere q.b
  • Zucchero a velo q.b

Preparazione del Rotolo alle mandorle con crema chantilly

Iniziamo subito dalla base, prepariamo la pasta biscotto versando i tuorli in una ciotola con metà dello zucchero indicato e il sale, montate a neve e in un’altra ciotola i tuorli con l’altra metà di zucchero, frullate fino ad ottenere un composto spumoso, fatto ciò unite il tutto mescolando dal basso verso l’alto, per non perdere il volume, unite le farine setacciandole e quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una teglia rettangolare ricoperta da carta da forno, e infornate a 200 gradi in forno preriscaldato in modalità ventilato per 15 minuti.

uova
uova

Preparate intanto la crema, incidete la bacca di vaniglia verticalmente con un coltello a punta su tutta la lunghezza, apritela ed estraete i semi interni che andrete poi ad unire alla panna. Aiutandovi con un frullino elettrico montate quest’ultima a neve incorporando lo zucchero a velo setacciato poco per volta, mescolando accuratamente fino a che sia ben compatta, dopodiché riponete la in frigorifero con un pó di pellicola trasparente a contatto, nell’attesa che sfornate la pasta biscotto e lasciate che si raffreddi completamente.

baccello di vaniglia
baccello di vaniglia

Assemblate il tutto spennellando il rotolo con la bagna preparata precedentemente scaldando il latte e sciogliendo al suo interno la vaniglia. Cospargete la pasta biscotto di granella di mandorle in modo uniforme e ricoprite interamente con la crema chantilly, avvolgetelo su se stesso e ricoprite il rotolo con cacao e zucchero a velo mescolati insieme. Riponetelo in frigorifero fino al momento di servirlo in tavola, et voilà, ecco pronto un dolcetto che sarete certi che conquisterà tutti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cacao
cacao