Rotolo+di+cioccolato+senza+forno
ricettasprint
/rotolo-di-cioccolato-senza-forno/amp/
Dolci

Rotolo di cioccolato senza forno

Rotolo di cioccolato senza forno ricettasprint

Torte fredde, che passione. E che goduria, specialmente se sono facili e buone come questo rotolo di cioccolato senza forno.

Le torte fredde senza cottura sono diventate ormai un classico della cucina italiana. E questo rotolo di cioccolato senza forno è un’idea intelligente per risolvere molti problemi. Avete ospiti che si presentano all’improvviso. Vostro figlio invita a casa degli amici senza avviarvi? Più semplicemente siete stufe dei soliti dolci? Ecco la soluzione.
Un dolce pronto in pochissimo tempo, che potete anche accompagnare con un ciuffetto di panna montata e della menta fresca, abbinamento ideale con il cioccolato. Il rotolo di cioccolato senza forno è perfetto d’estate per rinfrescarci, ma p4rovatelo anche d’inverno. Sarà una sorpresa.

Ingredienti:
300 g di biscotti secchi
40 g di zucchero semolato
90 m di latte
30 g di cacao amaro

30 ml di olio d’oliva
2 cucchiai di rum
Nutella

Preparazione: Rotolo di cioccolato senza forno, pronto subito

Questo dolce deve riposare in frigorifero per almeno un’ora in modo da compattarsi. Ma più rimane e più sarà saporito, quindi non abbiate paura. Basterà tirarlo fiori poco prima del servizio.

Il rotolo di cioccolato senza forno parte dalla base. Con un mixer tritate finemente i biscotti secchi e per ottenere un risultato perfetto setacciate la ‘farina’ così ottenuta.

Quindi in una ciotola capiente unite anche gli altri ingredienti partendo dal latte, poi dal cacao amaro, dallo zucchero semolato, dal rum.


Lavorate l’impasto per qualche minuto fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto. Mettetelo in frigorifero a riposare per mezz’ora. Poi tiratelo fuori e piazzatelo tra due fogli di carta forno.

Con un mattarello stendetelo fino all’altezza di circa un centimetro.
Su questa base spalmate qualche cucchiaio di Nutella e arrotolate per dargli la forma. Quindi lasciate riposare in frigo per almeno un’ora prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

29 minuti ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

59 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

1 ora ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago