Per i più golosi, arriva il dessert perfetto, il Rotolo di limone e crema al pistacchio, un delizioso e velocissimo dolce per sorprendere tutti.

Oggi realizzeremo per i più golosi un vero capolavoro composto da un’esplosione indescrivibile di sapori e bontà, ecco il Rotolo di limone e crema al pistacchio, un delizioso e velocissimo dessert per sorprendere grandi e piccini, perfetto per merenda ma anche dopo cena.

Rotolo di limone e crema al pistacchio
Rotolo di limone e crema al pistacchio

Si prepara i pochissimi minuti questa delizia, andremo a realizzare n veloce e semplicissimo impasto, arricchito con crema al limone, pochi minuti per la cottura e dopo essersi raffreddato per bene, aggiungeremo della deliziosa crema al pistacchio, insomma una vera esplosione di sapori che dovete assolutamente rovare.

Il dessert perfetto per la famiglia, grandi occasioni e ospiti imprvvisi, ratico veloce e delizioso, vi lascerà a bocca aperta.

Morbidissimo come non mai e prticolare, questo rotolo aspetta solo voi, per essere preparato. Dunque no perdiamoci in chiacchiere, seguite la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica sarà proto da gustare. Iniziamo suito.

Leggi anche: Rotolo di fior di latte, il finger delicato alla ricotta e noci
Leggi anche: Rotolo cioccolato e cocco: un dessert godurioso, fresco e profumato a dir poco irresistibile

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 10/12 minuti

Ingredienti per 2 sfoglie di circa 25 centimetri

150 g di farina 00
210 g di zucchero
15 g di miele
7 uova
10 ml di estratto di vaniglia

Per la crema al limone

300 g di panna per dolci da montare
30 ml di succo filtrato di limone
100 g di zucchero a velo

Per la crema al pistacchio

500 ml di latte intero
120 ml di panna fresca per dolci
4 uova di cui solo i tuorli
150 g di zucchero semolato
45 g di fecola di patate
100 g di crema al pistacchio

Preparazione del Rotolo di limone e crema al pistacchio

Per realizzare questa strepitosa ricetta, iniziate col dividere i tuorli dagli albumi in due diversi recipienti. Insieme ai tuorli versate parte dello zucchero, circa la metà e con l’aiuto di un frullino elettrico, sbattetele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, montate a neve ben ferma gli albumi con il restante zucchero e tenetelo da parte. Riprendete nuovamente i tuorli e unite ad essi il miele e l’estratto di vaniglia, mescolando il tutto fino a renderlo uniforme, incorporate gli albumi, poco per volta con una spatola facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto, in questo modo eviterete che si smonti eccessivamente il composto.

frullino
frullino

Preparate la crema al limone

Ricavate 30 ml di succo da 1 o 3 limoni, filtratelo e versatelo in una ciotola insieme allo zucchero a velo. Con un frullino mescolate energicamente fino ad ottenere una consistenza densa e spumosa. A parte montate a neve la panna e quando sarà ben ferma unitela al preparato precedente con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Unitela al composto, aggiungete la farina setacciata, continuate a mescolare, il risultato finale dovrà essere un composto ben amalgamato e senza grumi, prendete una teglia e foderatela con carta da forno e versate l’impasto all’interno livellando la superficie per bene e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 10/12 minuti circa.

Limone
Limone

Dedicatevi poi alla crema al pistacchio, versate il latte e la vaniglia in un pentolino, contemporaneamente preparate una miscela di tuorli, lo zucchero e la fecola di patate che unirete al latte riscaldato, miscelate con una frusta fino al raggiungimento di un composto cremoso e denso, dopodiché, riportate nuovamente sui fornelli e continuate ad amalgamare fino a che si addensi, a fiamma media, da parte montate a neve ferma la panna e incorporate anche la crema al pistacchio.

Proseguite…

Quando la crema si sarà raffreddata incorporatela poco per volta con una spatola facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto fino a rendere il composto omogeneo e lasciatelo da parte. Terminata la cottura della base, sfornate e lasciate raffreddare, cospargetela una volta intiepidita con un pò di zucchero a velo, agiungete la crema quando sarà completamente freddo e avvolgete delicatamente. riponete in frigorifero per circa un’oretta avvolto con pellicola trasparente, dopodiché sarà proto da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

crema di pistacchio
crema di pistacchio