I consigli giusti da applicare nel corso della preparazione del rotolo di pan di Spagna, per non vederlo sbriciolare e rompersi.
Un rotolo di pan di Spagna farcito può essere il dessert ideale. Possiamo riempirlo di crema, di cioccolato, di frutta e così via, e personalizzare così la ricetta del nostro dolce in qualsiasi modo. Sarà un modo ottimo per terminare un pranzo od una cena o per festeggiare un evento. Anche con l’impiego di ingredienti quali la panna od il cioccolato, questo dolce saprà essere leggero oltre che strepitosamente squisito.
Per il rotolo di pan di Spagna presuppone la messa in atto di alcune precauzioni per potere preservare il tutto, evitando che si sfaldi. Il pan di Spagna difatti è alquanto delicato e c’è il rischio che possa rovinarsi prima ancora di servirlo. Evitare tutto questo è possibile, già nel corso della fase di preparazione. Con alcuni sagaci accorgimenti tutto quanto risulterà molto più facile.
Lavoriamo sull’impasto, facendo in modo da impiegare un quantitativo di zucchero che sia maggiore rispetto a quelle della farina. In tal modo avremo un impasto elastico quanto serve ma anche resistente quanto basta per evitare che non resti omogeneo. Quando ci sono ricette che presuppongono l’uso del miele dovremo fare in modo da tagliare allora un quantitativo anche minimo dello stesso zucchero. Il miele in ogni caso non dovrà essere molto perché altrimenti darebbe un risultato eccessivamente dolce in quanto a sapore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bastoncini di pesce, cosa stiamo mangiando veramente
Poi la fecola è un’altra nostra alleata. Il suo impiego farà in modo che, mescolato alla farina da un 20 ad un 45% del totale di quest’ultima e setacciandole insieme, si abbia una base solida quanto richiesto. Ed ancora, è importante utilizzare delle uova fresche a temperatura ambiente, oppure da estrarre dal frigo mezzora prima di lavorarle, da montare in un composto ben omogeneo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…
Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…