Rotolo di pasta sfoglia ai carciofi, deliziosa e pratica pasta sfoglia farcita con carciofi, pancetta e provola, perfetto per tanti utilizzi.
La ricetta che vi mostreremo è ideale per tanti utilizzi, cena, antipasti, buffet, feste e chi più ne ha più ne metta, il Rotolo di pasta sfoglia ai carciofi, buonissima sfoglia utilissima per numerose ricette, sempre comoda da tenere in casa, farcita con buonissimi carciofi, deliziosa pancetta e filante provola, insomma un mix fantastico di ingredienti dal sapore eccezionale che vi lascerà a bocca aperta, vediamo subito insieme come preparare questa strepitosa ricetta in pochissimo tempo, seguendo passo passo il procedimento e l’elenco di ingredienti di cui abbiamo bisogno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cuori di sfoglia ripieni | veloci e buonissimi li adorerete
Oppure: Sfogliatine di ricotta dolci | golosa e sfiziosa ricetta pronta in poco tempo
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 16 porzioni
Per realizzare questa bontà per iniziare, pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliate via il gambo più lungo e la parte superiore, lasciando quindi tutta la parte più tenera, strofinateli con un limone per evitare che anneriscano e tagliateli a spicchi ed eliminate la peluria centrale, dopodiché spezzettateli grossolanamente.
Tritate finemente le cipolle dopo averle sbucciate e fatele dorare in padella con un pò di olio extravergine, quando saranno appassite, aggiungete i carciofi e fateli cuocere per circa 20 minuti aggiustandoli si sale e pepe, incorporate infine un bicchiere di acqua per ammorbidirli.
Srotolate i rotoli di pasta sfoglia e sovrapponete leggermente le due estremità finali, in modo da unirli e farciteli con i carciofi pronti, la pancetta spezzettata e la provola ridotta a cubetti, quindi arrotolate e posizionatelo su una teglia rivestita da carta da forno, spennellate la superficie con un uovo sbattuto e cuocetelo in forno preriscaldato a 220° per 25 minuti.
Trascorso il tempo di cottura indicato, sfornate e lasciate intiepidire il rotolo prima di tagliare le porzioni e servire su un vassoio da portata. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pennette alla crema di salmone: dimentica le ore intere perse in cucina, bastano 10 minuti…
L’addio di Benedetta a Bake Off Italia ha davvero cambiato tutto, e le dichiarazioni di…
Quanti di voi ordinano il riso alla cantonese quando si trovano in un ristorante cinese?…
Bocconcini di tacchino con peperoni e patate: il mix perfetto per una cena veloce da…
Quando se alle prese con la diarrea come puoi fare per trattarla e cercare di…
Un buon dolce è davvero in grado di farti toccare il cielo con un dito,…