Castagne come se piovesse in un involucro profumato e morbido: il Rotolo di Pan di Spagna al marron glacé è semplicemente perfetto
Il rotolo di Pan di Spagna al marron glacé non è un dolce, ma il dolce per eccellenza alla fine di un pasto.
Una doppia consistenza delle castagne, un involucro morbidissimo e profumato. Un mix di colori che piacerà a tutti.
Il rotolo di Pan di Spagna al marron glacé è un dolce al cucchiaio da mangiare freddo, ma può essere anche congelato? Assolutamente sì, se ben sigillato. Quando lo serviremo, tiriamolo fuori per tempo.
Ingredienti:
150 g farina 00
Partiamo dalla base del Pan di Spagna al marron glacé. Apriamo le uova separando tuorli e albumi e lavoriamo questi ultimi insieme a metà dello zucchero semolato usando le fruste elettriche fino ad ottenere una base semimontata.
In un’altra ciotola versiamo i tuorli insieme alla farina setacciata e ai semini del baccello di vaniglia, mescolando tutto con una spatola in silicone. Poi versiamo questo composto nei tuorli montati e mescoliamo tutto ancora con la spatola.
La base per il nostro Pan di Spagna è pronta. Versiamo tutto in una teglia da 36 cm rivestita con carta da forno e inforniamo per 25 minuti a 180°. Quando è pronto, tiriamolo fuori e lasciamo che diventi tiepido.
Intanto prepariamo anche il ripieno del nostro rotolo. Dopo aver fatto bollire le castagne, spelliamole e tagliamole a pezzetti. Poi versiamole in una pentola con 1 litro di acqua e il resto dello zucchero semolato. Cuociamole ancora per circa 15 minuti, spegniamo e schiacciamole con i rebbi della forchetta fino ad ottenere una purea.
A quel punto riprendiamo il Pan di Spagna e appoggiamolo su un foglio di carta da forno spolverizzato di zucchero a velo. Spalmiamo la purea di castagno e poi copiamo con la panna che abbiamo montato, ferma. Infine aggiungiamo 4 marrons glacés tagliati in quattro parti.
Risotto ai frutti di mare: lo preparo al volo con un tocco da chef ma…
La torta invisibile a colazione può rappresentare davvero la soluzione migliore per iniziare nel migliore…
A casa mia il pane non si compra faccio il plumcake salato alle noci, si…
Torta rovesciata alle prugne gluten free un dolce esplosivo che mette d'accordo tutti, la preferiscono…
Tagliare la cipolla a volte è un vero lavoraccio, soprattutto per le lacrime che inevitabilmente…
Crostatine senza forno con mousse al cioccolato bianco e fragole: non vanno mica in forno,…