Il rotolo di piadina romagnola è una delle ricette proposta nel programma ‘E’ Sempre Mezzogiorno’ dalla simpatica Cristina Lunardini, ormai nota come ‘zia Cri’. La bravissima cuoca emiliana ha illustrato tutti i passaggi per portare in tavola una gustosa bontà regionale tutta da assaporare. Il perfetto ‘finger food’ casalingo da condividere con grandi e piccini!
Potrebbe piacerti anche: Focaccia genovese di Fulvio Marino | E’ Sempre Mezzogiorno
Ingredienti
350 gr di farina di tipo 1
3 gr di bicarbonato o lievito chimico
Per realizzare questa ricetta versate la farina in una ciotola ed unite lo strutto, il sale, il bicarbonato ed infine i liquidi.
Impastate fino ad ottenere un composto uniforme e fate riposare in frigorifero una mezz’oretta, se avete tempo. Diversamente potete anche utilizzarlo subito per le vostre preparazioni. Dividete l’impasto in panetti e stendeteli con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia rotonda di pochi millimetri. Scaldate una padella antiaderente sul fuoco e cuocete ogni piadina pochi minuti per lato, finchè sia ben cotta.
Appena notate le ‘bolle’ sulla superficie, giratela e proseguite ottenendo il tipico colore dorato. Farcitela come preferite ed arrotolatela su sè stessa. Potete farcirla in modo classico con lo scquacquerone ed il prosciutto oppure renderla ‘gourmet’ con ripieni più elaborati. Abbiate cura di farcirla ed arrotolarla quando è ancora calda, in modo da evitare che si sfaldi: buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: Ciambella ricotta e fichi di Cristina Lunardini | E’ Sempre Mezzogiorno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…