Pratici, veloci e buonissimi, i miei rustici in un minuto sono un’idea sfiziosa che fa sempre centro: ci bastano tre ingredienti per soddisfare tutti
Un minuto per prepararli, poco più per cuocerli e poi tutto il tempo che ci serve per mangiarli. I rustici in forno vanno via più in fretta di quanto ci serve per prepararli.
Perché sono buonissimi e semplici, li possono preparare tutti e sono ottimi con qualsiasi tipo di ripieno. In questo casso, abbiamo utilizzato un salume non comune e che merita di essere valorizzato, insieme ad un formaggio cremoso.
La salsiccia che ho scelto per questi rustici velocissimi in forno è la lucanica, un insaccato tipido di diverse regioni del Nord Italia, dalla Lombardia al Trentino passando per il Veneto. Ma si prepara più p meno allo stesso modo anche in Basilicata. Per prepararla servono tagli nobili del maiale, come la pancetta e la spalla, lavorati con aromi naturali, spezie, sale e poi infilati in un budello. Può essere più o meno stagionata, più o meno piccante, ma è sempre buonissima.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
120 g lucanica
120 g crescenza
1 uovo
Tiriamo fuori il rotolo di pasta sfoglia rettangolare dal frigo, lo srotoliamo sul piano di lavoro e lo dividiamo in tre parti uguali nel senso della lunghezza.
Quando abbiamo finito i tre rotoli, con un coltello ricaviamo pezzetti larghi circa 3 cm e li appoggiamo su una leccarda rivestita da carta da forno. Prima di infornare preriscaldiamo a 190° e spennelliamo la superficie con un tuorlo precedentemente sbattuto insieme a pochissimo latte e ad un pizzico di sale.
Potrebbe piacerti anche: Che fai butti le salsicce avanzate? Aspetta! Ti faccio preparare un piatto di pasta buonissimo in 10 minuti
Infiliamo la leccarda in forno per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. I rustici velici in forno sono pronti. Lo sformiamo e loi serviamo ancora caldi. Se poi dovessero avanzare, sarà sufficiente scaldarli in forno oppure nella friggitrice ad aria.
Non è impossibile cuocere la pasta ripiena, con i segreti degli chef non sbaglierai di…
Questa volta è successo davvero, Re Carlo con le sue dichiarazioni si è scusato con…
Richiamo alimentare da Carrefour per un panettone, e proprio nel pieno del periodo in cui…
A Natale porta a tavola le cotolette di zucca, sono irresistibilmente buone e croccanti, da…
Ciambella bicolore con le noci, buona a colazione, ma soprattutto durante le feste, io l'adoro…
Una delle domande che spesso ci si pone durante questo periodo dell’anno è, senza ombra…