Nonna lo faceva sempre: il suo rustico alla marmellata non si impasta e si fa la sera prima ma resta buono, morbido e profumato per giorni lo devi provare, sarà un tuffo nel passato!
Sei stanca delle solite ricette e vuoi provare qualcosa di diverso e speciale? Allora devi assolutamente provare il rustico furbo della nonna alla marmellata! Una delizia che ti farà fare un tuffo nel passato, riportandoti ai sapori di casa e alle dolci ricordi di famiglia, possiamo dire una ricetta nuova che forse però hai dimenticato e che oggi puoi finalmente riprovare.
La particolarità di questo rustico sta nel fatto che non c’è bisogno di impastare nulla e può essere preparato la sera prima, garantendo un risultato morbido e profumato per giorni, una vera genialata che renderà felici grandi e piccini. Il segreto di questa gustosa ricetta sta nell’utilizzo di ingredienti semplici ma combinati alla perfezione, sposandosi con la dolcezza della marmellata, per un risultato casareccio da leccarsi i baffi. Il fatto poi, che può essere preparato con tutti i tipi di marmellata che vuoi, da quella di fragole, a quella di mirtilli, albicocche e così via, darà al tuo rustico un sapore diverso di volta in volta senza così stancarti mai di mangiarlo.
Insomma, la consistenza soffice e avvolgente di questo rustico, unita alla dolcezza della marmellata e al profumo di limone e vaniglia, lo rendono irresistibile e perfetto da gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. Che aspetti quindi? Segui passo dopo passo la ricetta e lasciati conquistare dai sapori autentici di una volta. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
500 g di farina 00
3 uova
170 g di zucchero
1 bicchiere di latte (125 g)
100 g di burro
In una ciotola grande, versa la farina, le uova, lo zucchero, il latte, il burro fuso, il lievito, la scorza grattugiata di limone, la vanillina e il pizzico di sale. Lavora tutti gli ingredienti con un frullino o con una planetaria fino ad ottenere un impasto morbido e appiccicoso.
Leggi anche: Con un foglio di sfoglia, una manciata di spinaci e del tonno in scatola faccio un rustico top
Imburra e infarina uno stampo da plumcake e versaci dentro quasi tutto l’impasto. Con l’aiuto di un cucchiaio, cospargi il centro con la marmellata scelta e agiungi il rimanente impasto in modo disordinato sopra la marmellata.
Leggi anche: Preparo un rustico da urlo che non si impasta ed è pure farcito, 20 minuti e lo metti in tavola
Cuoci il rustico in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, completata poi la cottura, sfornalo e lascialo raffreddare completamente. Il giorno successivo con una spolverata di zucchero a velo lo porti a tavola e senti che sapore. Buon appetito!
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…
Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…
Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…
Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…
Pennette alla crema di salmone: dimentica le ore intere perse in cucina, bastano 10 minuti…
L’addio di Benedetta a Bake Off Italia ha davvero cambiato tutto, e le dichiarazioni di…