Rustico salato salsiccia e formaggio ricettasprint
Rustico salato salsiccia e formaggio ricettasprint

Il rustico salato salsiccia e formaggio è un piatto delizioso, buono come pochi e soprattutto facilissimo da realizzare. L’esterno friabile e profumato racchiude un ripieno avvolgente di saporita salsiccia e cremoso brie, con una nota selvatica di rosmarino che rende tutto più appetitoso. Un tripudio di sapori che vi consegnerà un piatto così buono che non potrete fare a meno di mangiarlo e finirà in un attimo! Anche i più piccoli ne andranno matti, è una preparazione talmente semplice che potrete realizzarla anche all’ultimo minuto per stupire degli ospiti speciali. Vediamo insieme come realizzare questa bontà con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Sformato rustico di patate e melanzane alla siciliana | Ricco e filante
Oppure: Rigatoni al ragù di zucca e salsiccia | Primo spettacolare e facilissimo

Ingredienti

Due rotoli di pasta sfoglia rettangolare
200 ml di vino bianco secco
una cipolla
500 g di salsiccia
100 gr di parmigiano grattugiato
Un rametto di rosmarino fresco
350 g di brie
Un tuorlo
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del rustico salato

Per realizzare questo delizioso piatto, iniziate affettando finemente un po’ di cipolla: versatela in una padella capiente con olio extra vergine d’oliva. Accendete a fuoco dolce e lasciate stufare per qualche minuto mescolando. Intanto eliminate il budello dalla salsiccia e sgranate bene la carne. Aggiungetela alla cipolla e rosolatela sempre mantenendo la fiamma bassa.

A questo punto versate il vino bianco secco e sfumate. Quando l’alcool sarà evaporato proseguite la cottura ancora per un minuto, poi spegnete e lasciate intiepidire. Tagliate il brie a pezzetti e mettetelo da parte. Prendete una teglia foderata di carta da forno e posizionatevi la pasta sfoglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite nella parte centrale la salsiccia sgocciolata dal condimento, il brie a pezzetti ed un po’ di rosmarino sminuzzato al coltello.

Cospargete con il parmigiano grattugiato, poi prendete l’altro rotolo e coprite: bucherellate e sigillate i bordi. Spennellate con il tuorlo d’uovo diluito con un paio di cucchiai di latte e cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 25 minuti sul ripiano medio basso. Quando sarà gonfio e dorato spegnete e lasciate intiepidire, poi servitelo e gustatelo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.