Sai+come+recuperare+la+pasta+scotta%3F+Se+fai+cos%C3%AC+andr%C3%A0+tutto+liscio
ricettasprint
/sai-come-recuperare-la-pasta-scotta-se-fai-cosi-andra-tutto-liscio/amp/
News

Sai come recuperare la pasta scotta? Se fai così andrà tutto liscio

Se hai combinato un guaio, non preoccuparti: guarda come recuperare la pasta scotta e preparare un primo piatto con i fiocchi, come se l’avessi voluto fare apposta.

Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta di mettere nella pentola pasta corta, lunga o farcita che sia. Per pasta scotta si intende l’esatto contrario di quella al dente. Mentre quest’ultima va tolta dal fuoco del fornello della cucina circa due minuti, anche tre, prima di quello che è il minutaggio segnalato sulla confezione della pasta scelta, la pasta scotta è invece il risultato di una cottura prolungata.

Sai come recuperare la pasta scotta? Se fai così andrà tutto liscio – ricettasprint.it

O meglio, fin troppo prolungata. Perché poi alla fine il risultato non è mai buono, in caso di pasta scotta. Difatti si avrà un qualcosa di molliccio, dalla consistenza gommosa, per niente gradevole, e che quasi si sbriciola esercitandovi su una pressione con la forchetta. Intanto, per non sbagliare, bisogna dire che il tempo di cottura si calcola non partendo da quando fai tuffare la pasta nell’acqua bensì da quando l’acqua ricomincia a bollire.

Cosa fare se la pasta è scotta?

Se fai cuocere troppo la pasta non avrai niente di buono, e qualora questo effettivamente capitasse poi come recuperare la pasta scotta? La quale poi sarà pure più difficile da digerire, mentre vale l’esatto contrario per quella scolata al dente, più digeribile. Ci sono altri difetti legati alla pasta scotta: pare faccia aumentare l’impatto glicemico, oltre ad avere una più bassa concentrazione di nutrienti e di amido, i quali finiscono con il disperdersi nell’acqua della cottura della pasta.

Che si può fare quando capita questo? Puoi trovare più di una soluzione da applicare in appena qualche minuto. Sembra che porre la pasta troppo scotta sotto al getto di acqua fredda del rubinetto, oppure in una insalatiera con del ghiaccio, sia sufficiente per bloccare la cottura ed anche la dispersione dell’amido.

Cosa fare se la pasta è scotta? – ricettasprint.it

Quando andrai a versare su il condimento che hai scelto, che sia del sugo di pomodoro, del pesto alla genovese, della genovese e quant’altro, quest’ultimo sarà in grado di riscaldare poi la pasta in maniera richiesta. E ti permetterà di recuperare tutto e di non buttare via niente. Basta porre l’acqua per un minuto sotto all’acqua fredda, o per circa dieci nel già citato contenitore con del ghiaccio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cipolle, tanto indispensabili quanto troppo odorose: con questi metodi eviti la loro puzza

Sono tanti i modi per riprendere e cucinare al meglio la pasta scotta

Potrebbe però essere troppo tardi per agire in questo modo, ma niente ancora è perduto. Prova a far gratinare la pasta, mettendo tutto quanto in una pirofila oppure in una teglia forno, e ricopri tutto con un condimento umido. Da un robusto ragù di carne a della besciamella, e fai cuocere in forno per quindici minuti.

Sono tanti i modi per riprendere e cucinare al meglio la pasta scotta – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: “Sa di bruciato”, anche quando togli la parte annerita: come eliminare subito il problema

La croccantezza della pasta avrà ovviato il problema. Altrimenti ancora, puoi cucinare una succulenta frittata di pasta, od una insalata di pasta, e cuocerla pure in padella con olio e burro. In tutti questi modi avere della pasta scotta non sarà più un problema ma addirittura quasi un vantaggio.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Mini saccottini con solo due ingredienti, i tuoi aperitivi non saranno più uguali

I mini saccottini di sfoglia e zucchine sono la soluzione più semplice e sorprendente per…

4 minuti ago
  • Dolci

Lo faccio in pochi minuti, senza burro e persino senza forno, a colazione me lo chiedono tutti

Oggi andiamo sul pratico, un dolce buono, delizioso e che si prepara in pochi minuti,…

1 ora ago
  • Dolci

Roselline di pasta sfoglia, stamattina mi sono svegliata romantica

Le roselline di pasta sfoglia e mele sono quei dolcetti che mettono subito di buon…

2 ore ago
  • News

Biberon in plastica e in vetro, si possono mettere in lavastoviglie?

Quando hai poco tempo e il lavello pieno, la domanda arriva da sola: biberon in…

3 ore ago
  • conserve

La marmellata si arance di fa in questo periodo dell’anno, perchè sono mature al punto giusto

La marmellata di arance è una di quelle preparazioni che seguono il ritmo delle stagioni:…

4 ore ago
  • News

Mal di testa da vino, come liberarsene senza privarsene completamente

C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…

11 ore ago