Quando si sgonfia la torta gonfia dopo la cottura, non è sempre colpa del forno, ti spiego il perché!
Per chi prepara le torte in casa si sa che l’errore è sempre dietro l’angolo, capita spesso di preparare il dolce e quando si sforna collassa. Un vero peccato dopo ci si è impegnati a preparare l’impasto, si dedica tempo!
Perché accade? Te lo sei mai chiesta? Non è sempre colpa del forno, i motivi possono essere diversi! Se si vuole preparare un dolce dalla consistenza soffice e con una forma impeccabile, ci sono alcuni errori da evitare.
La torta si sgonfia dopo la cottura per diversi motivi, sicuramente può dipendere sia dalla preparazione che dalla cottura in forno.
Iniziamo subito! Quando si prepara l’impasto della torta mescolare gli ingredienti ha un ruolo significativo, si deve mescolare il giusto e non troppo ti spiego subito! Se si lavora troppo si ingloba troppa aria e il dolce tenderà a sgonfiarsi in cottura.
Aggiungere più lievito del dovuto all’impasto non va bene, in quanto non di diffonderà uniformemente e farà collassare la torta appena sfornata.
Il forno, ossia la temperatura gioca un ruolo importante! Qualora la temperatura del forno è troppo alta, l’impasto crescerà facilmente, ma non si avrà una cottura omogenea e di conseguenza quando si tirerà fuori collasserà.
Discorso inverso qualora la temperatura è troppo bassa il dolce non si cuocerà bene soprattutto al centro determinando un collasso.
Leggi anche: La sicurezza alimentare tra le mura domestiche è fondamentale, se si trascura si possono correre dei seri rischi
Bisogna tener presente un’altra cosa. Una volta cotta la torta non si deve tirare dal forno subito perché si potrebbe andare incontro ad uno shock termico che porta allo sgonfiamento. La miglior cosa da fare è spegnere il forno e non sfornare subito la torta, sarebbe consigliabile lasciare il dolce nel forno spento, ma si deve aprire un po’ lo sportello. Questo trucco evita il collasso.
Se si segue la ricetta passo e si evitano gli errori sopra elencati non sarà poi così difficile preparare una torta perfetta. In cucina purtroppo l’errore è sempre dietro l’angolo, quindi non bisogna mai abbassare la guardia!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…