Un tripudio di sapori e prelibatezze in una sfogliatella veloce in versione salata dalla bontà che non si può spiegare, scoprite di cosa si tratta.

Oggi abbiamo deciso di stupirvi, andremo a mixare tutta la bontà di una sfogliatella riccia, preparata con pasta sfoglia già pronta, con un ripieno che davvero non vi aspettereste di trovare, ecco le Sfogliatelle veloci con pasta alla bolognese e provola, una ricetta che supera i limiti dell’immaginazione, ogni boccone é un esplosione di sapori davvero eccezionali.

Sfogliatelle veloci con pasta alla bolognese e provola
Sfogliatelle veloci con pasta alla bolognese e provola

Tutta la bontà di un timballo servito in mitiche monoporzione davvero originali, andremo infatti a realizzare un ragù alla bolognese preparato con un soffritto delicato, carne tritata di maiale sfumata al vino bianco e deliziosa polpa di pomodoro, con l’aggiunta di eccezionale crema besciamella, in cui andremo a condire la pasta e per dare un tocco ancora più irresistibile, aggiungeremo della deliziosa e filante provola, insomma ricche e particolari, faranno la felicità di grandi e perché no, anche piccini.

Una sfogliatella tutt’altro che scontata, ricca e veloce, con un ripieno irresistibile

Insomma un tripudio di bontà, che vale la pena provare a realizzare, vi garantiamo che il risultato è davvero paradisiaco, sarà un vero successo. Quindi vediamo subito tutti gli ingredienti che ci occorrono e la procedura da seguire passo passo per far sì che il risultato sia impeccabile.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 10 sfogliatelle

2 rotoli di pasta sfoglia
250 g di provola affumicata
Basilico q.b
80 g di parmigiano reggiano
300 g di pasta

Per il ragù alla bolognese

250 g di carne tritata di maiale
1/2 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
400 g di polpa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Per la besciamella

25 g burro
25 g farina 00
Sale q.b
250 ml di latte

Preparazione delle Sfogliatelle veloci con pasta alla bolognese e provola

Per realizzare questa bontà, iniziate col ridurre a pezzetti la cipolla le carote e il gambo di sedano, dopo averli puliti per bene, rosolate il preparato in una padella antiaderente con un pó di olio extravergine di oliva, lasciate dorare il tutto, dopodiché incorporate il trito di maiale, lasciate in cottura a fiamma media per qualche minuto, successivamente alzate la fiamma e sfumate col vino bianco, quando sarà evaporato aggiungete la polpa di pomodoro, calate leggermente la fiamma e lasciate cuocere per circa 30 minuti.

ingredienti per soffritto
ingredienti per soffritto

Intanto preparate la besciamella, prendete un pentolino, versate il latte al suo interno insieme ad un pizzico di sale e pepe, scaldate a fuoco lento, in un altro pentolino sciogliete il burro e versateci tutta la farina e mescolate spostandolo temporaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo nuovamente sul gas ed aggiungete un poco alla volta il latte preparato in precedenza continuando a mescolare, fino a che non si sarà addensato.

besciamella
besciamella

Infine calate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela un pó al dente e versatela in una ciotola molto capiente, conditela con il ragù pronto, la besciamella e la provola a tocchetti, mescolate e tenete da parte. Ricavatene dalle sfoglie 5 dischi da circa 8 centimetri aiutandovi con un coppapasta, sistemateli su una mano semi chiusa e con i polpastrelli spingete verso l’interno formando un cono, farcite quindi con un pó del preparato e sigillate l’apertura, sistemateli su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli a 200 gradi in forno ventilato preriscaldato per circa 20 minuti. Terminata la cottura sfornate e lasciate intiepidire prima di gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pasta sfoglia già pronta
pasta sfoglia già pronta