Questa ricetta del salmone al cartoccio alla senape devi provarla assolutamente, non puoi aspettare: così tenero e saporito che ti conquista al primo assaggio.
Ti faccio preparare qualcosa di buono ed un po’ speciale, ma senza sporcare mille pentole o passare troppo tempo ai fornelli: questo salmone al cartoccio alla senape ti farà fare un figurone.

E’ una di quelle ricette che sembrano eleganti, ma che in realtà sono semplicissime e pronte in pochissimo tempo. Mi è venuta perfetta dalla prima volta che l’ho fatta, non ci credevo quasi neanche io: il salmone resta morbido, succoso con una doratura saporita che si crea da sola durante la cottura. E poi quel profumo: appena apri il cartoccio ti arriva una ventata di aromi che fa subito venire fame.
Tenero e saporito, il salmone al cartoccio alla senape ti svolta la cena con poco e fai un figurone
Non serve essere uno chef eppure sembra un piatto uscito dalla cucina di un ristorante: basta qualche filetto di salmone, un po’ di senape, qualche erba aromatica ed il forno fa tutto il resto. La ricetta ideale quando hai ospiti speciali a cena che vuoi stupire, ma senza doverti impegnare troppo ai fornelli o cercare ingredienti stravaganti. E’anche un modo perfetto per far mangiare il pesce a chi di solito storce il naso: perché questo salmone è davvero irresistibile, con quella doratura saporita che lo avvolge e la carne tenera che si scioglie in bocca.
Ingredienti
- 4 filetti di salmone freschi
- 2 cucchiai abbondanti di senape
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Succo di mezzo limone
- Uno spicchio d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- Aneto q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione del salmone al cartoccio alla senape
- Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il condimento: in una ciotolina mescolate la senape con 2 cucchiai circa di olio extra vergine d’oliva, il succo di limone, l’aglio tritato, sale e pepe. Amalgamate bene fino ad ottenere una salsina omogenea.
- Fatto ciò preparate il salmone: sistemate i filetti su un foglio di carta da forno, controllate che non vi siano spine e nel caso eliminatele. Quindi spennellate la superficie del pesce con la salsa alla senape, distribuendola in modo uniforme. Aggiungete un po’ di prezzemolo ed aneto tritati finemente, poi chiudete il cartoccio sigillando bene i bordi, in modo che il vapore resti all’interno ed il salmone resti tenero.
- Trasferite u cartocci su una leccarda e cuocete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario aprite i cartocci e fate leggermente dorare la superficie per dare un tocco di sapore extra. Serviteli subito in tutta la loro tenerezza e sapore!






