Il salmone in pasta sfoglia è una ricetta elegante, veloce e scenografica, croccantissimo fuori morbido dentro, che Natale speciale!

La mia mente è solo proiettata al Natale, inizio a pensare cosa preparare per deliziare i miei parenti. Come ogni anno festeggio le feste natalizie a casa mia, mi piace preparare piatti eleganti e raffinati per le feste, così da lasciare tutti senza parole. Oggi ti voglio proporre il salmone in pasta sfoglia sarà un successone.

Salmone in pasta sfoglia - Ricettasprint.it
Salmone in pasta sfoglia – Ricettasprint.it

Questo rotolo è croccante all’esterno e morbido all’interno, un piatto scenografico, d’effetto ma non complesso da preparare. Perfetto per Natale, Capodanno o qualsiasi occasione speciale, ho usato la pasta sfoglia pronta così ho dimezzato i tempi. Non resta che seguire la ricetta sprint!

Croccante, morbido e profumato: il salmone in pasta sfoglia che conquista tutti

Sai perché sarà un successo questa ricetta? Semplice, ha tanto sapore, la combo spinaci e salmone rende speciale il rotolo, che si presente con una superfice dorata e croccante regala un effetto scenografico immediato. Se vuoi fare colpo su tutti a Natale ecco la ricetta che fa a caso tuo.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25-30 minuti

Tempo totale: 35-40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 g di salmone a tranci (pulito e senza spine)
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • 450 g di spinaci
  • 1 spicchio di aglio
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • succo di un limone
  • uovo per spennellare q.b.

Procedimento del salmone in pasta sfoglia

  1. Iniziamo subito a pulire gli spinaci, eliminiamo le foglie macchiate e tagliamo i gambi se sono troppo lunghi. Laviamo più volte sotto acqua corrente, solo così siamo sicuri di eliminare ogni traccia di terreno. Immergiamoli in una pentola con acqua bollente, saliamo e lasciamo appassire le foglie, dopo pochissimi minuti scoliamo, teniamo da parte.
  2. Mettiamolo in una padella ampia e antiaderente aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamo insaporire per pochi minuti, spegniamo e teniamo da parte.
  3. Prendiamo i filetti di salmone ben puliti, non ci devono essere residui di pelle o spine, condiamo con del sale, olio e del succo di limone. Poi tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamola, adagiamo gli spinaci, il salmone , distribuiamo il parmigiano reggiano grattugiato, poi arrotoliamo su se stessa la pasta sfoglia, possiamo anche aiutarci con la stessa carta forno. Sigilliamo bene i bordi, così il ripieno non uscirà in cottura, possiamo anche decorare la superfice della pasta sfoglia.
  4. Adagiamola su una teglia rivestita di carta forno e spennelliamo con l’uovo sbattuto, inforniamo in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti a cottura terminata sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire a fette.

Buon Natale!

Consigli utili!

Per un risultato impeccabile scegli il salmone fresco o abbattuto, così da garantire la massima sicurezza alimentare. Non omettere di sbattere l’uovo sbattuto e spennellare sul rotolo così da donare lucentezza e croccantezza. Si consigli di consumare e non conservare.