Salmone ma non troppo, oggi in forno metto la trota salmonata e vi preparo un secondo super buono e leggero. Un pesce meno grasso del salmone e delicato al gusto. 

Oggi prepariamo un pesce molto delicato che si realizza in pochi minuti al forno possiamo anche decidere di prepararlo all’interno della friggitrice ad aria, ma al forno, secondo me riesce meglio. Ho comprato la trota salmonata in alternativa al salmone che spesso risulta essere fuori dalla portata di chi osserva un’alimentazione ipocalorica.

Il salmone fresco notoriamente è uno dei pesci grassi e per questo ho scovato questa alternativa. Si prepara facilmente e ho realizzato una crosticina in sale e spezie in superficie che rende questi filetti veramente e straordinariamente buoni.

Trota salmonata al forno

Solo pochissimi ingredienti e anche il costo non è eccessivamente elevato per essere un secondo a base di pesce. Muniamoci di spezie perché saranno quelle a regalare un gusto maggiore ai nostri filetti di trota salmonata.

Ingredienti per quattro persone

quattro filetti di trota salmonata

due spicchi di aglio

sale

mix di erbe romantiche (per intenderci quelli che vendono per condire arrosto e pesce al forno)

olio di oliva

Un limone

Salmone ma non troppo, oggi in forno metto la trota salmonata e vi preparo un secondo super buono e leggero. procedimento

Diamo per scontato di aver acquistato i filetti di trota salmonata già pronti quindi lavati e privati di lische, spine, fate sempre attenzione perché all’interno delle piccole spine ci saranno. Sciacquiamo bene i filetti di trota e mettiamo in un piatto. Prendiamo una pirofila e ungiamo il fondo con dell’olio di oliva oppure foderiamola con della carta forno.

leggi anche:Ho preparato il mio pesce al forno con tanto aglio e prezzemolo, è stato un successo assoluto e tutti ne parlano ancora

Come fare i filetti di trota salmonata al forno

Adagiamo i filetti di trota salmonata nella pirofila e cospargiamo con un pennello da cucina con dell’olio. Ricordati di adagiarli con la parte in cui è presente ancora la pelle sul fondo e non al contrario. Ardiamo di erbe aromatiche e sale e pigiamo leggermente con la mano i filetti di trota per far sì che le spezie, il sale si attacchino maggiormente; tagliamo il limone a fette e aggiungiamo anche le fette di limone sottili sul dorso del nostro secondo. A 200° in forno per circa sei o sette minuti. Ci renderemo conto che i nostri filetti si saranno dorati ed avranno realizzato una saporita crosticina in superficie, ma ciò dipenderà dalla potenza del vostro forno per cui da soli vi renderete conto se aumentare di qualche altro minuto la cottura oppure no. Una volta raggiunta la cottura, sforniamo e gustiamo con un contorno di verdure o di patate al forno che io ho cotto a parte. Una soluzione al salmone perfetta, dovete assolutamente provarla.

Leggi anche:Nuggets di pesce per cena, me la sono studiata bene questo venerdì, faccio felici tutti anche mio marito!

leggi anche:Eliminare la puzza di pesce da casa dopo aver cucinato, io ci sono riuscita con un solo ingrediente