Salmonella+nel+pollo+%7C+provvedimento+urgente+%7C+diversi+i+richiami
ricettasprint
/salmonella-pollo-provvedimento-diversi-richiami/amp/
News

Salmonella nel pollo | provvedimento urgente | diversi i richiami

Le autorità preposte al controllo sulla sicurezza di alimenti importanti segnalano Salmonella nel pollo e diverse altre irregolarità da e per l’Italia.

Allarme Salmonella nel pollo ed altri richiami alimentari dal RASFF Foto dal web

Con una puntualità svizzera arriva una nuova segnalazione di ritiro alimentare. La cosa riguarda in particolare la presenza di Salmonella nel Pollo. Ma ci sono anche altre segnalazioni di cibo importato non conforme alle norme di sicurezza vigenti in materia di tutela della salute dei consumatori. È il solito RASFF a diffondere una serie di note relative a riscontrate irregolarità di prodotti alimentari.

LEGGI ANCHE –> Cibi estivi | come garantire sicurezza e bontà | le precauzioni giuste

Il Sistema di Allerta Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi fa sapere di avere trovato della Salmonella nel pollo in alcuni filetti marinati congelati prodotti in Polonia ed esportati in Italia. Altre due gravi segnalazioni riguardano la presenza del batterio della Escherichia coli in vongole vive (Ruditapes philippinarum) coltivate in Italia ed esportate in altri Paesi d’Europa. Ed ancora, tracce di lattosio in yogurt che sull’etichetta viene dichiarato non contenerne. Cosa che quindi potrebbe causare intolleranze ed altre problematiche per i soggetti allergici che si rivolgono specificatamente a questo prodotto.

LEGGI ANCHE –> Evian | acqua minerale contaminata da tracce di pesticidi

Salmonella nel pollo, ma non solo: diversi altri gli alimenti segnalati per irregolarità

Tale yogurt è prodotto in Grecia e reca il marchio Despar Free From. Si tratta di vasetti con pezzetti di fragola e zero grassi, dal peso di 150 g e recanti come numero di lotto e data di scadenza il seguente valore coincidente. 26/07/2020. C’è anche della Salmonella entirica in cozze vive sempre coltivate in Italia, oltre che “in due lotti di proteine animali trasformate, per alimenti per animali domestici, dalla Spagna”, come comunicato ancora dal RASFF. Invece dalla Germania arriva una notifica di Salmonella in salame, dalla Spagna di norovirus in vongole vive e di Escherichia Coli in vongole veraci. Tutti alimenti di produzione italiana.

LEGGI ANCHE –> Pane precotto surgelato | la Cassazione | ‘No vendita senza confezione’

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Tutti a chiedermi da dove avessi pescato la ricetta di questa insalata di pasta fredda cremosa: semplice, ho unito 2 ricette famosissime

Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…

56 minuti ago
  • Primo piatto

Con gli spaghetti ai gamberi cremosi ci fai un figurone, il bello è che li prepari in una mezz’oretta scarsa, ma il profumo di mare è istantaneo

Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Arrosto della nonna ma senza forno, con questo piatto nessuno potrà fermarti in cucina! Si fa tutto in pochi minuti

Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…

3 ore ago
  • Finger Food

Questa piadina le batte tutte, è una pazzesca ricetta acchiappa mariti!

Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…

4 ore ago
  • News

Conosci la regola delle 5 P? È il trucco condiviso dai nutrizionisti per mangiare senza ingrassare

Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…

5 ore ago
  • Primo piatto

Metti pure su l’acqua per la pasta, tanto il condimento è pronto in 15 minuti: cremoso e morbido, non devi nemmeno aggiungere la panna

Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…

5 ore ago