Le cucine tradizionali sfornano sempre ricette interessantissime. La salsa guacamole è la più tipica del Messico, ma è ormai nota in tutto il mondo
Ci sono ricette simbolo di una cucina che escono dai confini nazionali e diventano universali. Come la vera salsa guacamole che è stata inventata dagli Aztechi ed è arrivata fino ai giorni nostri. Un condimento semplice ma deciso, con il dolce dell’avocado e lo sprint del peperoncino.
Ti potrebbe piacere: Tartare di salmone con crema di avocado e mandorle. Che delicatezza!
In giro ce ne sono tante versioni, compresa quella con i pomodori, ma quella originale è rigorosa e semplice. Il nostro consiglio è quello di scegliere bene gli avocado: devono essere belli maturi e per capirlo basta toccarli. Se al tatto sono morbidi ma non molli, allora fanno al caso vostro. Potrete utilizzare questa salsa guacamole per ricette tipiche come tortillas, nachos e tacos. Oppure per accompagnare grigliate di carne e di pesce o farcire piadine e focacce.
Potete conservare la salsa guacamole in frigorifero per 2 giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico. Nella conservazione in problema principale è non fare annerire l’avocado. Il trucco è quello di conservare il seme del frutto e infilarlo nella salsa una volta pronta. La manterrà fresca e verde come appena fatta.
Ingredienti:
2 avocado maturi
1 lime
mezzo peperoncino verde
mezza cipolla
Preparazione:
Partite pulendo e sbucciando i vostri avocado, togliendo il nocciolo centrale. Poi tagliate la polpa a dadini e mettetela in una ciotola. Aggiungete il succo del lime e riduceteli ad una crema schiacciandoli con i rebbi di una forchetta.
A parte tritate la mezza cipolla e tagliate il peperoncino verde togliendogli i semini. Quindi aggiungete cipolla e peperoncino insieme all’avocado. Assaggiate e regolare di sale e di pepe nero. Date una girata e lasciate riposare un frigo fino al momento del servizio. La guacamole è pronta da usare come volete, anche solo spalmata su una fetta di pane abbrustolito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Trasforma il classico dolce natalizio in un piatto salato, il panettone gastronomico é perfetto. É…
Hai voglia di un dolce dopo cena ma non vuoi passare le ore in cucina?…
Li ho fatti una volta a Natale i nidi di pasta al forno ed ora…
Niente panna, ma cremosi uguale: bastano 3 ingredienti per fare spaghetti alle vongole perfetti, proprio…
Queste sono le panature che ti salvano il Natale, le ricette che ti propongo sono…
In vista delle festività natalizie, non si fa altro che parlare di tour de force…