Buona sul pane, sui crackers, per uno spuntino e anche come accompagnamento di piatti importanti: la salsa tapenade è semplice ma sostanziosa

salse
salsa tapenade ricettasprint

La cucina italiana non ha nulla da invidiare a quelle degli altri Paesi, ma ogni tanto qualcosa da imparare c’è. Lo dimostra la salsa tapenade, una preparazione dalla doppia funzione: può accompagnare piatti come grigliate di carne, di pesce o bolliti. Ma può essere semplicemente utilizzata da spalmare sul pane, fresco o bruschettato.
Una salsa tipica provenzale, con ingredienti semplici ma tutti selezionati. Acciughe (oppure alici), capperi e olive nere che danno al prodotto finale un sapore forte ma coinvolgente, soprattutto assolutamente unico

potrebbe piacerti: Salse salate | le migliori mousse e maionese fatte in casa

Rispetto alla ricetta base, quella che vi proponiamo noi di RicettaSprint, ci sono anche diverse varianti altrettanto golose. Ad esempio potete sostituire le acciughe con i pomodorini secchi mescolandoli alle olive. Oppure se volete una salsa più fresca, aggiungete della scorza grattugiata di limone che la sgrssa. In alternativa, aggiungete un cucchiaino di senape ogni 2 persone che la mangeranno.

Ingredienti:
2 acciughe sotto sale
2 cucchiai di capperi sotto sale
200 g di olive nere denocciolate
1 spicchio di aglio
4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva

Salsa tapenade, come conservarla in frigorifero

Come conservare la salsa tapenade quando è pronta? Durerà fino a 10 giorni in frigo, chiusa in un barattolo di vetro oppure in un contenitore ermetico con coperchio,.

Preparazione:

ricettasprint

La salsa tapenade è pronta in cinque minuti e non è un modo di dire, basta avere sotto mano tutti gli ingredienti. Quindi lavate bene i capperi e le acciughe per togliere tutto il sale, poi levate la lisca centrale dalle acciughe ricavando 2 filetti da ognuna.

potrebbe piacerti: 5 migliori salse per crostini, antipasti e tartine per tutte le occasioni

A quel punto versate in un mixer i capperi, i filetti di acciughe,le olive, lo spicchio d’aglio e i cucchiai di olio. Frullate fino ad ottenere una crema che deve essere abbastanza compatta e poi scegliete come utilizzarla.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint