Nella sua semplicità, anche questo è un piatto geniale perché racchiude tutto quello che ci serve: salsiccia e fagioli, per me numero uno
Questa sera piatto unico? Sì, perché con la salsiccia e fagioli al tegame facciamo contenti tutti e abbiamo anche una ricetta completa, molto sostanziosa soprattutto se la accompagniamo con il pane.
Un secondo semplicissimo da preparare e buonissimo da mangiare: se qualcuno non fa la scarpetta, guardiamolo male.
Per comodità usiamo i fagioli cannellini precotti, ma sono ottimi anche i borlotti. Se però abbiamo tempo, usiamo quelli secchi: basterà metterli a bagno la sera prima in una bacinella con acqua e lasciarli almeno 12 ore. Calcola però metà del peso in ricetta.
Ingredienti:
6 salsicce di maiale
400 ml di passata di pomodoro
Prima della ricetta vera e propria il nostro trucco: mettiamo le salsicce, ancora con il budello, in una pentola con acqua calda e facciamole bollire per circa 20 minuti, girandole ma senza bucarle. Servirà a far buttare fuori un po’ del loro grasso, alleggerendo il piatto.
Poi spuntiamo, peliamo e tritiamo finemente lo scalogno. Poi prendiamo un tegame basso e largo (l’ideale è la terracotta) e facciamo dorare lo scalogno con l’olio extravergine d’oliva a fiamma moderata fino a quando ha preso colore.
A quel punto aggiungiamo le salsicce dopo averle private del budello, ma ancora intere. Lasciamo che si insaporiscano bene da tutti i lati e poi sfumiamo con il vino rosso.
Quando l’alcool è completamente evaporato aggiungiamo prima il concentrato di pomodoro, diamo una mescolate e poi la passata di pomodoro. Aumentiamo leggermente la fiamma, regoliamo di sale e di pepe, mescolandoli bene.
Appena la salsa comincia a sobbollire è il momento dei fagioli che non hanno bisogno di una cottura lunghissima. Scoliamoli bene dalla loro acqua di conservazione, abbassiamo il fuoco e facciamo cuocere per 35-40 minuti mettendo il coperchio.
Se vediamo che il sugo si sta asciugando troppo, basterà aggiungere un mestolino di acqua calda. Tocchiamo le
e se vediamo che sono belle morbide, il piatto è pronto. Assaggiamo ancora per capire se manca sale, spegniamo e lasciamo riposare 10 minuti lontano dal fuoco. Intanto mettiamo a tostare le fette di pane casereccio, meglio se tipo il toscano senza sale. Ne serviremo due a piatto.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…