Per la serata di San Valentino, puntiamo sul rosso con un contorno insolito e buonissimo. Serve davvero poco per prepararlo e vi stupirà
Se il rosso è il colore dominante nella serata di San Valentino, o comunque nelle serate romantiche, perché non sfruttarlo anche per un contorno facile, pratico e veloce? Stiamo parlando del cavolo rosso stufato, ideale da servire soprattutto con piatti a base di carne.
Un’idea interessante che nasce da una ricetta vegana e si adatta al nostro partner così come a tutta la famiglia. Nella ricetta c’è anche la cipolla. che per i baci forse non è il massimo. Ma cotta così, stufata e non fritta, sarà facile da digerire e lascerà anche poco odore in bocca.
Una variante a questa ricetta può essere quella di puntare sull’agrodolce: aggiungete un cottura un bicchierino di aceto balsamico e qualche pinolo tostato oppure dei gherigli di noce. Sarà ancora più piacevole sotto i denti.
Ingredienti:
1 kg cavolo rosso
Cominciate dalla pulizia del cavolo rosso. Dovete sfogliarlo, eliminando eventuali foglie rotte, poi lavate tutte quelle che avete scelto. Asciugatele con un canovaccio e tagliatele a striscioline, come fate ad esempio per i crauti. Quindi tenete da parte.
Pulite e pelate la cipolla rossa, poi affettatela finemente. Tagliate a dadini la pancetta affumicata, se non avete comprato quella già pronta, e cominciate la cottura.
Prendete una padella oppure un tegame basso e mettete a scaldare l’olio extravergine d’oliva. Quando ha preso calore, aggiungete le fettine di cipolla insieme alla pancetta, aggiungendo anche un paio di foglia di alloro per dare profumo.
Dopo 5 minuti, alzando la fiamma, aggiungete le striscioline di cavolo e lasciate che prendano calore per 3 minuti. Quindi aggiungete il brodo, poi salate, regolate anche di pepe e riabbassate la fiamma.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
l vino avanzato non “muore” il giorno dopo: cambia. E il problema, in cucina, non…
Riso, patate e cozze è uno di quei piatti della tradizione che mettono tutti d’accordo:…
La camomilla, da sola, è spesso una carezza simbolica: ti accompagna, ma non sempre ti…
La padellata di piselli, broccoli e patate è un piatto completo, semplice e nutriente, perfetto…
Siamo tutti d’accordo sul fatto che lo smartphone è diventato un prolungamento del nostro corpo,…
Questo plumcake al cioccolato è pensato per la colazione di chi ama inzuppare senza compromessi:…