I sandwich nutellosi con le fragole me li invidiano tutti, falli come me e sarà un successone, litigheranno per il bis.
Oggi ti voglio proporre un dessert diverso dal solito che dici vuoi provarci anche tu? Si tratta di sandwich che si ricavano da una torta al cioccolato, si farciscono con Nutella o altra crema spalmabile e decoriamo con le fragole.

Che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta e rispettare i tempi di raffreddamento della torta se non vuoi che si rompa. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Sandwich nutellosi con le fragole che dire da provare subito, si leccheranno anche le dita!
Se inviti ospiti a casa e non sai come coccolarli porta in tavola questi sandwich sono talmente gustosi ed invitanti che litigheranno per finire l’ultimo, neanche una briciola rimarrà nel piatto.
Ingredienti per 6 persone
per l’impasto
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 180 g di farina 00
- 40 g di fecola di patate
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 250 ml di latte
- 200 g di cioccolato fondente
- 20 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Per la farcitura
- Nutella q.b.
- 200 g di fragole
- cioccolato per decorare
Procedimento dei sandwich nutellosi con fragole
Per la preparazione di questi sandwich andiamo a spezzettare il cioccolato e lo lasciamo sciogliere a bagnomaria o nel microonde, poi facciamo intiepidire. Passiamo alla preparazione dell’impasto, in una ciotola ampia mettiamo le uova con lo zucchero con le fruste elettriche andiamo a montare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Uniamo il cioccolato fuso, aggiungiamo poi la farina, cacao e fecola setacciati, lavoriamo gli ingredienti e poi aggiungiamo latte e olio di semi di girasole, continuiamo a mescolare, aggiungiamo anche il lievito in polvere, lavoriamo fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versiamo ’impasto in una tortiera rettangolare oleata o imburrata e infarinata, lasciamo cuocere in forno statico a 180°C per 35-40 minuti.
Leggi anche: In dispensa non mancano mai ne faccio sempre una scorta di questi muffin, pronti in 5 minuti e solo 120 Kcal
Prima di spegnere facciamo la prova stecchino se il dolce è cotto spegniamo e lasciamo raffreddare. Nel frattempo laviamo le fragole, poi le asciughiamo per bene con carta assorbente da cucina, eliminiamo il picciolo, tagliamo in quattro parti.
Teniamo da parte, appena si sarà raffreddata la torta togliamo dallo stampo e tagliamo e metà nel senso della lunghezza e poi tagliamo in quadrati così da ricavare i sandwich.
Spalmiamo su metà delle fette la nutella, distribuiamo le fragole, appena terminato copriamo con le restanti fette, aggiungiamo Nutella e scaglie di cioccolato e decoriamo con qualche fragola e serviamo.
Buona Pausa!
